Il borgo a 978 metri d’altezza che conquisterà il tuo cuore: che spettacolo

Alla scoperta di un borgo a 978 metri d’altezza: un gioiello immerso fra natura, storia e tradizioni e che offre una vista mozzafiato sulla splendida regione in cui si trova. 

Borgo a 978 metri d'altezza
Borgo a 978 metri d’altezza (viaggi. nanopress.it)

In questo articolo vi porteremo alla scoperta di un incantevole borgo situato a 978 m da altezza e che offre una vista mozzafiato sulla splendida regione in cui si trova.

Questo luogo affascinante si distingue per la sua ricca storia etrusca e per la sua bellezza naturale.

Abitato sin dall’antichità, questo borgo conserva tracce di piccole comunità, reperti romani e necropoli. Di particolare rilievo è una necropoli con 44 tombe risalenti al passaggio dall’età del bronzo a quella del ferro.

Un ritrovamento eccezionale inoltre è la celebre Biga etrusca, decorata molto probabilmente da un artista greco ionico, scoperta nel 1902.

La presenza romana invece è testimoniata dalla chiesa di San d’Erasmo. Costruita sui resti di un tempio pagano e adornata con una statua di marmo romana.

Le mura difensive del XV secolo, conservate molto bene, circondano questo borgo con torri e con la porta Spoletina che introduce al corso principale, fiancheggiato da eleganti palazzetti.

Dove si trova questo splendido borgo?

Alla scoperta del borgo a 978 metri d’altezza

Monteleone di Spoleto è un incantevole borgo situato a 978 m d’altezza. Immerso nell’alta valle del Corno, in Umbria, questo luogo affascinante si distingue grazie alla ricca storia etrusca e alla bellezza naturale che offre.

Monteleone di Spoleto
Monteleone di Spoleto (viaggi. nanopress.it)

La sua posizione, fra Monte Coscerno e il Monte Aspra, è attraversata dal fiume Corno, conferendo a questo territorio un notevole pregio ambientale.

Nella parte più alta del borgo è possibile visitare la chiesa di San Nicola che domina il paesaggio. Fra sue trade medievali invece è presente la chiesa di San Francesco, edificata nel 300, che presenta due navate con un soffitto a cassettoni del 700.

Monteleone di Spoleto è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti della natura, con sentieri per il trekking, passeggiate a cavallo, mountain-bike e e itinerari di archeologia industriale. Durante l’inverno le colline circostanti diventano un luogo ideale per praticare snowboard oppure sci.

Il borgo è famoso per le sue tradizioni secolari e per le feste popolari come per esempio la fiera di San Felice durante il mese di gennaio, un’occasione unica per degustare il pregiato farro DOP.

Monteleone di Spoleto
Monteleone di Spoleto (viaggi. nanopress.it)

Nei dintorni della città della Pieve viene invece ospitato il Palio dei terziari, una rievocazione storica con giochi e competizioni medievali.

Monteleone di Spoleto vi aspetta con la sua natura rigogliosa, la sua cultura e la sua arte. Visitare questo borgo incantevole è un’esperienza da non perdere assolutamente.

Impostazioni privacy