Il bar più alto d’Italia, ad oltre 3000 metri: bevi un caffè con un panorama mozzafiato

Bere un caffè ad un altezza di oltre 3000 metri. È possibile nel bar più alto d’Italia, dal quale è possibile godere di un panorama mozzafiato.

Bar di Skyway Monte Bianco
Bar più alto d’Italia – viaggi.nanopress.it

Ammirare le montagne ed il paesaggio sottostante comodamente seduti ad un tavolino. Magari sorseggiando un caffè o godendo di una buona colazione. Impossibile? A quanto pare non più nel bar insignito come “più alto d’Italia’. Sì perché in questo luogo magico sarete a ben 3466 metri di altezza. Un posto che piacerà anche a chi non ama andare in montagna per sciare, ma solo per rilassarsi.

Un progetto completamente green

Inaugurato lo scorso anno, questo bar è – come lo hanno definito i suoi creatori – un progetto che esalta la bellezza del luogo in cui si trova rispettandone l’ambiente. Si tratta infatti del Kartell Bistrot Panoramic, un bar nato dalla collaborazione tra Skyway Monte Bianco e Kartell. Un vero e proprio bar di design, green poiché allestito con arredi realizzati in policarbonato 2.0

Un caffè su Punta Hellbronner

Realizzato in materiale trasparente, questo posto innovativo si trova all’interno dello Skyway Monte Bianco, la funivia chiamata anche “cattedrale del cielo”. Questo impianto partendo da Courmayeur arriva fino a 3466 metri di altezza, a Punta Hellbronner.

skyway-monte-bianco
Skyway Monte Bianco – viaggi.nanopress.it

Le due aziende Skyway e Kartell hanno voluto creare un progetto che unisse ingegneria e design, sempre con un occhio di riguardo per il nostro pianeta. I materiali per l’arredo forniti da Kartell sono sostenibili e realizzati grazie a scarti industriali della cellulosa e della carta certificato Iscc (International sustainability and carbon certification).

La vista panoramica che si gode da qui regala una visuale a 360 gradi sul Monte Bianco, Dente del Gigante, il ghiacciaio delle Grandes Jorasses, il Monte Rosa e Barre des Ecrins.

Il bar più alto d’Italia e i suoi arredi lussuosi

La vista meravigliosa non è l’unica peculiarità di questo posto, che naturalmente contando sulla collaborazione di un marchio di design come Kartell, non poteva non avere un arredo all’insegna dell’eleganza.

kartell-bistrot-panoramic
Kartell Bistrot Panoramic – viaggi.nanopress.it

All’interno troviamo le poltroncine Smatrik progettate da Tokujin Yoshioka, mentre i tavoli sono i Sir Gio di Philippe Starck. Le sedie sono state realizzate con un effetto che sembra tridimensionale, ed il materiale sembra cristallo. Nota a margine per le lampade progettate da Ferruccio Laviani.

Queste piccole abat-jour più di tutto dimostrano l’attenzione al tema del risparmio energetico, perché ricaricate durano fino ad otto ore.

Mangiare al Kartell Bistrot Panoramic

Un panorama così meraviglioso non potrà non stimolare l’appetito e mangiare al Kartell Bistrot Panoramic è una vera esperienza per il palato. Il menù omaggia dall’antipasto a dolce la tradizione culinaria della Valle d’Aosta.

Tra i piatti più rinomati sicuramente alcuni tipi di tartiflette, la carbonade di manzo, la zuppa di fave. Non dimentichiamo la zuppa alla Valpellinenze e la polenta con salsiccia. Tra i dolci la scelta è altrettanto ampia, ma sicuramente il più celebre è il Monte Bianco con castagne e panna montata.

Come arrivare

Il bar è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. Per raggiungerlo è possibile acquistare in anticipo i biglietti e decidere di che tipo di servizio usufruire. Colazione ed aperitivo non richiedono prenotazione, cosa invece necessaria per il pranzo alpino. Il menù per gli adulti è di 38€ a persona, mentre per il bambini è di 18€.

vista-dal-kartell-bistrot-panoramic
Vista dal Kartell Bistrot Panoramic – viaggi.nanopress.it

Sul sito ufficiale di Skyway Monte Bianco troverete anche diversi pacchetti di acquisto, e molte idee regalo. La più romantica pensata per le coppie è la Skyway Montebianco Romantic Experience. Il pacchetto prevede i biglietti per la maestosa funivia panoramica ed un ricco aperitivo alpino una volta raggiunta la vetta.

Altra proposta molto gettonata è quella del ‘pacchetto vip’: biglietto di andata e ritorno per la funivia, visita guidata di tre ore, aperitivo e pranzo alpino al Kartell Bistrot Panoramic e il libro “il respiro del cielo” in omaggio.

Impostazioni privacy