Incontro straordinario allo zoo, l’imprevisto comportamento del gorilla quando il bambino lo guarda negli occhi.
Quando si è bambini una visita allo zoo può offrire esperienze straordinarie e qualche volta anche inaspettate. È stato questo il caso di un bambino durante una giornata apparentemente normale allo zoo della sua città.
Quello che è iniziato come un semplice sguardo scambiato con uno dei gorilla presenti nello zoo ha rapidamente preso una piega inaspettata, portando ad una scena che nessuno si sarebbe mai immaginato.
Il bambino, accompagnato dai suoi genitori, stava esplorando con curiosità le varie sezioni dello zoo. Una volta arrivato davanti al recinto dei gorilla, il bambino si fermò affascinato dagli enormi animali che si muovevano agilmente all’interno del loro spazio. A quel punto uno dei gorilla si avvicina al vetro attirato dal piccolo spettatore.
Questo episodio è stato filmato e condiviso sui social ed è diventato virale rapidamente. Molti utenti del web hanno commentato la scena ironicamente, mentre altri hanno espresso empatia nei confronti del bambino che era visibilmente spaventato.
Altri ancora hanno colto l’occasione per riflettere sull’importanza dell’educare i bambini a comprendere quelli che sono i comportamenti naturali degli animali e a rispettarli.
Ma cosa avrà fatto l’animale? Come mai il bambino si è spaventato tanto da suscitare empatia negli utenti del web?
Reazione inaspettata del gorilla
Durante la sua visita allo zoo, il bambino accompagnato dai suoi genitori, si è fermato affascinato davanti al recinto dei gorilla.
Ad un certo punto gli occhi del bambino e del gorilla si incontrano creando un momento di contatto profondo.
Il gorilla iniziò quindi ad avvicinarsi al vetro dove era poggiato il bambino e lo studiavo con attenzione, quest’ultimo seppur timoroso non distolse lo sguardo. Ciò che succede poco dopo lascia tutti senza parole.
Il gorilla fece qualcosa di assolutamente inaspettato, con una lentezza quasi naturale si voltò e si avvicinò al vetro che lo separava dal pubblico.
Poi, con un gesto apparentemente privo di senso, appoggiò il suo sedere contro il vetro rimanendo in quella posizione per diversi secondi.
La scena ripresa sembrava assurda, come se il gorilla stesse cercando di comunicare qualcosa di incomprensibile agli esseri umani.
Ovviamente la reazione del bambino fu immediata: scoppiò in lacrime e visibilmente confuso e spaventato dal comportamento dell’animale cercò conforto nei genitori.
A quanto pare questi esemplari, così come tanti altri animali, hanno un complesso linguaggio del corpo che può risultare spesso difficile da comprendere per noi esseri umani.
Molto probabilmente l’animale voleva soltanto manifestare il suo interesse nel giocare, senza l’intenzione di spaventare il bambino.