Perugia è una cittadina medievale, ottimo punto di partenza per visitare l’Umbria e conoscere i borghi pieni di storia e di fascino.
Dopo aver visitato la cittadina di Perugia, ricca di tantissimi monumenti storici, e di essersi abbuffati con l’ottimo cioccolato conosciuto in tutto il mondo, ci si può addentrare nel suo ricchissimo territorio circostante e conoscere alcuni tra i gioelli della regione.
Si può cominciare da Corciano, un borgo medievale a pochi chilometri da Perugia. Si trova su una collina da cui si può vedere tutta la valle. La sua struttura è tipicamente medievale, con mura fortificate, strade ciottolate e torri.
Sulle colline del Lago Trasimeno cè un altro borgo medievale, Panicale. Anche qui ci si potrà addentrare tra i viccoli stretti, le mure antiche e le piazze che accolgono e racchiudono la storia di secoli e di tradizioni.
Spoleto, famosa per il Festival dei 2 Mondi, è adatta per chi vuole vivere un’esperienza culturale a tutto tondo addentrandosi in una storia unica. Facile da raggiungere anche con i mezzi pubblici, ha molti gli edifici storici da poter ammirare.
Per chi ama immergersi nella natura non può mancare una visita a Todi. Cittadina che domina la valle del Tevere, è ricca di tradizione, di arte e di cultura. Sono anche qui moltigli edifici storici da visitare ma anche molti sentieri naturalistici da esplorare.
Per viaggiare nel tempo tornando alle origini sia romane che medievali non può mancare una visita a Bevagna. I suoi monumenti storici e le mura che la circondano la rendono una delle cittadine più interessanti da visitare.
Vicino al Monte Subasio c’è il piccolo borgo antico di Spello. Famoso per i resti romani e medievali ben conservati è conosciuto nel mondo per l’Infiorata. Una manifestazione dove quadri e tappeti floreali vengono preparati per le vie del paese in onore del passaggio del Cristo nel giorno del Corpus Domini.
Non può assolutamente mancare una visita ad Assisi, la città dove la spiritualità la fa da padrona. Luogo famoso per avere dato i natali a San Francesco e a Santa Chiara, passeggiando tra le sue viuzze si percepisce l’atmosfera di pace che avvolge il borgo.
Sul Lago Trasimeno si può invece visitare Passignano. Una meta che non può mancare per chi ama la storia, ma anche la natura. Le passeggiate sul lungolago e le escursioni in battello fanno di questo paesino un luogo di fascino e di cultura.
Uno dei borghi meno conosciuti, ma che vale la pena visitare è Montefalco. Famoso per i vini pregiati come il Sagrantino, la cittadina è circondata ancora dalle mura medievali ed è ricca di tradizione storica, artistica ed enogastronamica.
Una delle cittadine più conosciute è sicuramente Gubbio con il suo bellissimo centro storico. Passeggiando per il centro si possono, infatti, ammirare i palazzi storici come il palazzo dei Consoli ed il Duomo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…