C’è una meta europea che molti pensionati tengono in considerazione per trascorrere gli anni della pensione: qual è.
In vista delle pensione, molti italiani pensano a un posto dove trascorrere gli anni del proprio riposo, lontani dall’Italia. Negli ultimi anni, in tal senso, è sempre più gettonata una meta che, però, al contrario di quanto si possa pensare, non si trova in Spagna. Scopriamo, dunque, insieme di quale posto si tratta.
La meta preferita dei pensionati
Molti pensionati italiani decidono di trasferirsi all’estero per poter vivere gli anni del riposo dal lavoro in un luogo che sia accogliente e, allo stesso tempo, abbordabile dal punto di vista economico. Certo, non è semplice trovare una meta che possa coniugare tutte le esigenze, ma pare che ve n’è una che sta diventando molto gettonata per i pensionati italiani.
Anche se – in un primo momento – si può pensare alla Spagna come destinazione ideale per trascorrere la vecchiaia, in realtà, le cose stanno diversamente. La meta, in questione, infatti si trova in Portogallo: ci riferiamo, nello specifico, a Lisbona.
Tale città, infatti, pare venga incontro ad una serie di richieste, anche se – c’è da dire – non è quella più economica dell’intero territorio portoghese. Ad ogni modo, è quella preferita dai pensionati per una serie di ragioni.
Lisbona, ideale per trascorrere gli anni della pensione
La capitale del Portogallo, dunque, è particolarmente gettonata tra i pensionati, in quanto permette di vivere in una città dal clima favorevole, ma anche di prendere in affitto una casa, senza spendere una fortuna. Pare, infatti, che i prezzi di tale città siano ancora abbordabili, quindi non ancora intaccati dall’inflazione che, ad esempio, si vive in Italia.
Inoltre, va detto che il costo della vita a Lisbona è molto interessante e competitivo, in quanto esiste un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto ad altre città d’Europa. Inoltre, anche il clima mediterraneo spinge molti a trasferirsi sul posto, caratterizzato da estati calde e da inverni miti.
Lisbona, inoltre, è una città ricca di storia, arte e cultura che la rendono particolarmente viva e vibrante. Si possono, infatti, esplorare i quartieri storici del centro cittadino, ammirare il Monastero dos Jerónimos e anche il Miradouro de Santa Catarina. Il Paese, inoltre, è ben collegato con quelli confinanti, quindi dal Portogallo ci si può spostare agevolmente anche in altre nazioni europee.
Infine, a Lisbona si può fruire anche del sistema sanitario portoghese che è caratterizzato da elevati standard e da strutture mediche eccellenti, presso le quali lavorano medici e personale altamente qualificati e ai quali i pensionati si possono rivolgere per ottenere una assistenza sanitaria completa e di qualità.