Le vacanze sono un momento sacro che però è facile rovinare con scelte sbagliate. Ecco i paesi che devi assolutamente evitare per scongiurare problemi.
Ferie e vacanze sono un momento davvero sacro per molti di noi che aspettiamo il momento di avere più giorni a disposizione per rilassarci e magari scoprire un posto nuovo. Attenzione però che basta scegliere il luogo sbagliato per rovinarsi giorni attesi con tanta ansia.
Ci sono effettivamente luoghi davvero molto belli che però si potrebbero rivelare non adatti a una vacanza lunga per i motivi più disparati. Ad esempio zone che si trovano vicine a conflitti di guerra. O ancora che sono a rischio disastri ambientali. O ancora che sono caratterizzati da alti tassi di criminalità e dunque potrebbero mettere a repentaglio la vostra sicurezza.
Certo un vero peccato perché spesso si tratta di nazioni che hanno davvero molto da dare. Come non pensare all’Ucraina, per molto tempo snobbata in favore di mete più gettonate e invece ricca di siti che meriterebbero una visita. Certo non ora.
Esiste effettivamente una vera e propria lista, i paesi che devi assolutamente evitare in vacanza. Ebbene primo in classifica troviamo l’Afghanistan. Il motivo è facilmente comprensibile, un paese che è perennemente in guerra. Conflitti che stando anche a diversi studi ambientali, ne hanno danneggiato anche profondamente l’ambiente. La stessa popolazione ha più volte denunciato il fatto che le basi militari Usa hanno scaricato negli anni quantità di materiali e rifiuti altamente nocive. Inquinando così corsi d’acqua e terreni. In particolare le bombe lanciare contenevano un materiale noto come RDX, considerato altamente cancerogeno.
In classifica troviamo poi la Bielorussia, il Burkina Faso e il Ciad. Si tratta ovviamente di tre paesi sempre in guerra. Gli ultimi due in particolare sono afflitti anche da conflitti interni che sfociano spesso in attentati terroristici e scontri armati molto violenti.
Come non citare poi paesi come Iraq, Libia o Mali, ma anche Siria, Russia. Tutti per ovvi motivi considerato il quadro geopolitico attuali. E poi zone come il Venezuela, il Sud Sudan e lo Yemen, considerati anche paesi con elevati livelli di criminalità che certo non rendono sicuro il turista di turno.
Come fare però per essere tranquilli quando si prenota una vacanza? Ovviamente molti dei paesi che abbiamo citato sono ogni giorno al centro di servizi dei tg e articoli di giornali per ovvi motivi. Dunque è molto difficile non essere informati al riguardo. Per il resto il consiglio è consultare il sito Viaggiare Sicuri. Aggiornatissimo, ogni giorno condivide per ogni paese eventuali problematiche. Conflitti di guerra certamente, ma anche dettagliati report su eventuali emergenze sanitarie, quarantene previste e una lista sempre aggiornata di vaccini e documentazioni mediche da presentare.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…