Il mondo offre agli appassionati di arte musei per tutti i gusti, a volte, le strutture stesse sono delle vere opere d’arte.
Il mondo è ricco di edifici che ospitano opere di artisti che vale la pena ammirare. E alcuni musei sono edifici architettonici di grande pregio artistico, sia che si tratti di un palazzo recuperato, sia uno di nuova concezione.
Ne è un esempio la Fondazione Prada, un’opera di trasformazione di una distilleria dei primi del ‘900, è inserita in un complesso, a sud di Milano, tra edifici preesistenti e nuove costruzioni. Ideata dallo studio di architettura OMA di Rem Koolhaas.
La superficie su cui si sviluppa è di 19.000 metri quadrati e si trova in Largo Isarco. L’ultimo edificio completato è una torre alta 60 metri in cemento bianco e che è già diventata un punto di riferimento per i cittadini milanesi.
Roma
A Roma da vedere c’è il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, costruito su progetto di Zaha Hadid. Si trova nel quartiere Flaminio, un tempo zona di officine e padiglioni della ex caserma Montello. Inaugurato nel 2009 ancora oggi è un edificio-museo molto particolare.
In Danimarca, fuori Copenaghen, è possibile visitare l’ ARoS Aarhus Art Museum. Fondato nel 1859 è il più antico museo di arte pubblica danese. Ospita mostre permanenti, ma anche temporanee. L’opera d’arte per cui vale la pena andare in questo museo è quella costruita sul concetto della Divina Commedia di Dante.
Si parte dagli inferi nel piano interrato con 9 spazi, ad opera di Bill Viola, James Turrell, Tony Oursler e Pipilotti Riste, fino ad arrivare al paradiso che presenta i colori dell’arcobaleno. Sempre in Danimarca lo studio di architettura BIG di Bjarke Ingels, ha trasformato un bacino di carenaggio in un museo particolarissimo.
Riuscendo a preservare le mura del molo di 60 anni. Le mostre vengono disposte ad anello continuo che girano intorno alle mura del bacino. E ancora in Danimarca, a nord di Copenaghen, cè il M/S Maritime Museum of Denmark.
New York
Si tratta del Castello di Kronborg, famoso per avere ispirato Shakespeare per l’Amleto. La parte più caratteristica è quella del museo che attraversa la darsena a 8 metri sotto il livello del mare. Oltreoceano, precisamente a New York, si può visitare il Solomon R. Guggenheim Museum.
È l’ultimo grande lavoro di Frank Lloyd Wright. Costruito ancora nel 1943, rimane tuttavia un modello di edificio-museo tra i più importanti del XX secolo. All’angolo della Quinta Strada si presenta un cilindro avvolto da un nastro bianco che crea un contrasto notevole con i grattacieli vicini.