I+musei+da+visitare+questo+fine+settimana
viagginanopressit
/news/i-musei-da-visitare-questo-fine-settimana/P210308/amp/
Musei

I musei da visitare questo fine settimana

Nell’ultimo fine settimana prima della fine delle vacanze natalizie, si può scegliere di dedicare alcune ore alla visita di alcuni musei.

Firenze-viaggi.nanopress.it

Il Ministero della Cultura dà il benvenuto al nuovo anno con l’iniziativa “Buone Feste al Museo”. Ha, infatti, comunicato che ci saranno musei statali e parchi archeologici che rimarranno aperti su tutto il territorio nazionale nel fine settimana dell’Epifania.

Domenica 7 gennaio, inoltre, è il giorno della #domenicalmuseo. Un’iniziativa sempre a cura del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese sia nei musei che nei parchi archeologici statali.

Gli orari di apertura saranno quelli consueti e, nei casi in cui è previsto, saranno su prenotazione. Tra questi si potrà scegliere di andare alla Galleria dell’Accademia di Firenze in viale Casoli con le sue numerosissime sculture di Michelangelo fra cui David.

Inoltre, si potrà visitare il Museo Nazionale di San Matteo con la esposizione di monete, tessere mercantili e gettoni provenienti da tutta la Toscana. Nella capitale, sarà aperta il 6 gennaio la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Ville e Castelli

Sempre a Roma il 6 gennaio si potrà entrare a Palazzo Barberini per visitare i saloni monumentali e le scale dedicate al ‘600 con le bellissime opere di Caravaggio, degli Emiliani e dei Caravaggeschi.

All’interno anche la Mostra di Natura e di Invenzione. L’ingresso sarà gratuito per domenica 7 gennaio dalle 10.00 alle 19.00 con ultimo ingresso alle 18.00. Le grotte di Catullo a Sirmione saranno aperte durante i prossimi giorni con orario regolare dalle 8.30 alle 17. L’ ultimo ingresso è previsto 45 minuti prima dell’orario di chiusura.

La Villa Romana di Desenzano del Garda osserva i consueti orari dalle 9.00 alle 19.30. L’ ultima entrata è alle 19.00. Il Castello Scaligero di Sirmione durante le feste segue gli orari regolari dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 19.15. La domenica, invece, anticipa la chiusura alle 13.30 con ultimo accesso alle ore 12.45.

Caserta-viaggi.nanopress.it

Il Museo del Cenacolo Vinciano, a Milano, è regolarmente fruibile durante le festività e resterà aperto normalmente da martedì a domenica, dalle 8.15 alle 19.00, con ultima entrata alle 18.45. Altro luogo magnifico è la Certosa di Pavia, aperta dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

Il Museo Reggia di Caserta, rimarrà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio a partire dall 8.30 alle 19.30. La domenica osserverà il giorno di chiusura e il lunedì prevede l’apertura solo serale dalle ore 18.00 alle 21.30.

Musei

Il Museo di Palazzo Besta a Teglio, in provincia di Sondrio, durante le vacanze resta visitabile regolarmente dal martedì alla domenica dalle 10.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 16.45, l’ingresso ultimo è mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

La Cappella Espiatoria, a Monza, resterà fruibile con orario regolare dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 14.00. Il venerdì e sabato dalle 9.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 14.00, con ultima entrata alle 13.30. Per tutti gli altri siti aperti è bene consultare il sito del Ministero.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago