I migliori itinerari in treno per l’autunno

Se volete organizzare un weekend all’insegna delle esplorazioni del nostro bel paese, ecco una serie di itinerari in treno da fare.

transiberiana-italiana
transiberiana italiana – foto Transiberiana d’Italia

Il meteo parla chiaro, finalmente nelle prossime settimane le temperature inizieranno a calare, permettendoci di viaggiare ed organizzare qualche bel weekend fuori porta. Ad esempio perché no spostarsi in treno? Il modo migliore per vedere paesaggi autunnali davvero bellissimi, ecco quali.

Itinerari in treno da fare in autunno, ecco i migliori

Spostarsi in treno sembra essere una delle opzioni più praticate da molti viaggiatori. A patto di viaggiare leggeri, consentono di risparmiare sulla benzina, sul parcheggio, sullo stress di dover posteggiare l’automobile.

Le diverse compagnie di trasporto italiane inoltre in questo periodo fanno a gara anche per proporre offerte di viaggio molto vantaggiose. Inoltre se sceglierete con cura il percorso, potreste anche trascorrere diverse ore con  il naso incollato al finestrino, osservano il paesaggio meraviglioso, che in autunno è davvero incredibile.

Naturalmente ci riferiamo ai colori di questa stagione. Il paesaggio italiano in diverse zone si tinge di colori del marrone e del rosso, un’atmosfera davvero incredibilmente magica.

itinerari-in-treno
itinerari in treno – viaggi.nanopress.it

Ed infatti esistono diversi itinerari in treno per godere di tutta questa bellezza. Certamente avrete sentito parlare del treno del foliage. Una linea ferroviaria che parte da Domodossola e la collega a Locarno in Svizzera. Un percorso mozzafiato che vi lascerà osservare in due ore di viaggio il panorama della Val Vigezzo e delle Centovalli.

Il biglietto costa dai 40 ai 50 euro e sarà possibile prenotare il viaggio dal 14 ottobre all’11 novembre. Al momento i biglietti per viaggiare nel weekend, però se vi affrettate potrete aggiudicarvi quelli per viaggiare infrasettimanale.

Transiberiana d’Italia ed altri percorsi

Un nome suggestivo sulla falsariga di un altro celebre percorso è quello che copre una tratta che va da Sulmona ad Isernia. Ovvero la Transiberiana d’Italia. Molto celebre perché copre un percorso di circa 130 chilometri e attraversa la bellezza dei paesaggi di Abruzzo e Molise. Territori ovviamente noti per la ricchezza di parchi e riserve naturali, che in questo periodo offrono il loro spettacolo migliore.

 A rendere il tutto più suggestivo il fatto che il viaggio si svolga a bordo di treni storici: se ne occupa l’associazione Le Rotaie insieme alla Fondazione FS. Arriverete fino a Roccaraso, e attraverserete le zone di Castel di Sangro, Carovilli e Campo di Giove. Potreste decidere di prenotare anche più avanti, quando in queste zone iniziano ad apparire i primi mercatini di Natale.

treno-del-foliage
treno del foliage – Foto Trenodelfoliage.it

E sempre in tema di treni storici come non citare quello a vapore noto come Lario Express. Anche qui a farla da padrone è il foliage. Potrete prenderlo da Milano ed arrivare nelle zone di Como e Lecco. Uno spettacolo meraviglioso, perché la zona di Cuneo Ventimiglia da ottobre in avanti è davvero magica. Infine, una volta arrivati a Ventimiglia, troverete anche il treno Thello, per allungare la vostra permanenza verso le zone di Nizza e Marsiglia.

Impostazioni privacy