I+mercatini+di+Natale+2012+in+Piemonte%3A+da+Torino+al+Paese+di+Natale+in+provincia+di+Cuneo
viagginanopressit
/news/i-mercatini-di-natale-2012-in-piemonte-da-torino-al-paese-di-natale-in-provincia-di-cuneo/P134997/amp/

I mercatini di Natale 2012 in Piemonte: da Torino al Paese di Natale in provincia di Cuneo

mercatini

I mercatini di Natale anche nel 2012 illumineranno tutto il Piemonte: così per i locali ma anche per i turisti, come ogni anno si ripresenterà l’occasione di immergersi in questo colorato mondo pieno di cori natalizi, presepi viventi e bancarelle che vendono prodotti artigianali, specialità culinarie e idee regalo. Partendo dal capoluogo, a Torino i mercatini di Natale vengono allestiti con oltre 140 espositori tra bancarelle e chalets in legno nel Cortile Maglio, in Piazza Borgo Dora e nei giardini antistanti: arriveranno venditori da varie città italiane ma anche da Francia, Finlandia, Russia e Giappone, e ognuno proporrà prodotti tipici, degustazioni e addobbi di Natale di ogni genere. Inoltre tutte le vie del centro sono intrise dell’atmosfera natalizia con luminarie e manifestazioni artistiche. Per esempio l’iniziativa “Luci d’artista”, con opere d’arte di artisti contemporanei italiani e internazionali, riempirà il centro città con una vera e propria mostra a cielo aperto da fine novembre 2012 a gennaio 2013.

Spostandoci in provincia di Torino, a Susa si terrà il mercatino di Natale “Stella Cometa”, che negli anni precedenti ha contato oltre 12.000 visitatori, nelle date 8 e 9 dicembre dalle 10.00 alle 19.00: nel centro storico si potranno trovare le classiche bancarelle natalizie con regali, addobbi e prodotti tipici, ma anche un piccolo villaggio di Babbo Natale, che gira tra la bancarelle e prende in consegna le letterine dei bambini regalando loro dei dolci. Nel comune di Govone, in provincia di Cuneo, aprirà le porte dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 Il Magico Paese di Natale. La Casa di Babbo Natale e la Fabbrica dei Giocattoli, animate da tanti folletti intenti a preparare i regali da portare ai bambini, saranno ospitate nel Real Castello Sabaudo; nei fine settimana di dicembre si terrà il mercatino dell’eccellenza artigiana, del biologico e dell’oggettistica, e inoltre sarà possibile pranzare nella pittoresca Locanda del Magico Paese di Natale.

Anche a Domodossola, dal 14 al 16 dicembre, si terranno i mercatini di Natale come da qualche anno a questa parte: sono caratterizzati da più di 100 bancarelle col tetto rosso che vendono i prodotti tipici della zona e idee regalo natalizie, mentre le vie del centro storico saranno rallegrate da Babbi Natale che regaleranno dolcetti ai bambini; inoltre sarà presente un punto di distribuzione di caldarroste, vin brulè e cioccolata calda. Anche a Macugnaga, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, piccolo paesino che si trova ai piedi della parete est del Monte Rosa, si terranno i mercatini di Natale nel caratteristico villaggio walser.

Oltre ai mercatini piemontesi e, più in generale italiani, se siete alla ricerca di nuove bancarelle colorate da esplorare, potete andare a Lucerna, in Svizzera: sono una meta non molto battuta dagli appassionati di mercatini, e in più potrete trovare anche il mercato degli alberi di Natale.

Recent Posts

Compra questa catapecchia per poco più di 10.000 euro e la rende uno spettacolo

Quest'uomo ristruttura casa da 10 mila euro e la rende un vero e proprio spettacolo.…

6 ore ago

Cammina in spiaggia col metal detector: cosa individua sotto la sabbia

Utilizzare il metal detector potrebbe essere davvero emozionante, soprattutto se lo si fa in spiaggia…

8 ore ago

È un’oasi segreta, solo in pochi sanno raggiungerla: è in Italia

C'è un'oasi segreta in Italia dalla bellezza mozzafiato eppure non conosciuta da molti. Vi sveliamo…

10 ore ago

I borghi più affascinanti del Salento da visitare in queste giornate di primavera

I borghi, tra i più affascinanti del Salento, da visitare nelle assolate giornate di primavera…

11 ore ago

Remavano con le tavole da surf fino a quando notano questo intorno a loro

Remavano con le tavole da surf ma d'improvviso notano qualcosa di sconcertante. La disavventura capitata…

12 ore ago

Un bagno di relax tra le colline viterbesi: perché visitare le Terme dei Papi

Il complesso termale, originario del 1235, vanta millenni di tradizione e benessere.   Tra le…

13 ore ago