In previsione di un viaggio a Londra, potrebbe essere un’idea includere quei luoghi che hanno fatto da sfondo alle avventure di Harry Potter.
Ci sono i luoghi a Londra che sono diventati famosi per avere ospitato alcune scene della serie di avventure fantastiche di Harry Potter. La Stazione di King’s Cross è dove Harry sale per arrivare alla scuola di magia.
Il suo binario, però, il 9 e 3/4 non esiste. C’è il cartello che segnala il carrello portabagagli. Lo si può ancora vedere incastrato tra il muro, all’entrata della stazione, che comunica con il negozio di souvenir del piccolo mago.
La scena di Diagon Alley dove Harry acquista tutto ciò che gli servirà per affrontare l’anno a Hogwarts è nel mercato coperto, il Leadenhall Market. Qui si può fare shopping e mangiare, magari non nell’orario di punta del pranzo.
Gli Studi di Warner Bros sono la tappa dedicata a scoprire come il film è stato realizzato. Qui sarà possibile camminare tra i set e tre costumi indossati dagli attori. Non solo, si potranno vedere anche alcune dimostrazioni con gli effetti speciali e diversi modelli in scala dei set.
Fuori dalla città londinese si possono visitare altri importanti luoghi che hanno visto Harry crescere come persona e come mago. Per esempio, merita una visita l’università di Oxford, il Christ Church College.
E’ uno degli edifici d’epoca più famosi e spettacolari. Da visitare è il refettorio dove Harry insieme agli altri studenti consumavano i loro pasti. Altro edificio storico da non perdere è il Castello di Alnwick.
Ed è qui che Harry ha imparato a giocare a Quidditch e a esercitarsi con la bacchetta. In questo splendido edificio storico non sono state girate soltanto scene di Harry Potter, ma anche di altri film e serie tv come Downton Abbey e Robin Hood – Principe dei ladri.
La Cattedrale di Durham, esempio di architettura medievale, Harry, Hermione e Ron pronunciano la formula “Feraverto” e trasformano gli animali in calici colmi di acqua. E, di nuovo una stazione, ma quella di Goathland, York.
La stazione di Hogsmeade, il cui villaggio vive solo nella fantasia del film, esiste ed è un luogo molto pittoresco. Costruita nel 1865, ha ancora lo stesso fascino di quel tempo. Per gli altri luoghi bisogna allontanarsi da Londra.
Il terzo film della saga, per esempio, è stato girato nel Cottage di Hagrid, in Scozia. E il Viadotto di Glenfinnan dove sopra passava il treno che portava Harry da Londra a Hogsmeade.
Infine, l’ ultima tappa è la scuola di Edimburgo la George Heriot’s. In realtà non è stata un set. Sembra però che l’autrice abbia tratto ispirazione per i suoi libri proprio da questo edificio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…