I Caraibi a due passi da te, questa spiaggia è un sogno tutto italiano

I Caraibi ma senza prendere l’aereo? Ti basta andare in questa spiaggia italiana per sentirti in un vero e proprio paradiso terrestre.

caminia
La spiaggia a sorpresa! – viaggi.nanopress.it

Riuscire ad andare al mare in un luogo che sia pressoché incontaminato può essere complicato se non sai dove muoverti. Ma non c’è bisogno di arrivare fino ai Caraibi per sperimentare la bellezza di quelle spiagge. Perché anche la costa italiana, in alcune zone in particolare, ti regala sorprese spettacolari e esperienze che ricorderai a lungo. Vediamo una di queste spiagge poco note e che potranno diventare il tuo luogo preferito in assoluto.

La spiaggia segreta dei Caraibi in Italia

Le migliaia di chilometri di coste italiane permettono di avere una vastissima scelta per quello che riguarda i paesaggi, le tipologie di spiaggia e le esperienze. Tante volte abbiamo ricordato come luoghi che si trovano magari non lontano da casa non hanno nulla da invidiare alle grandi mete esotiche. Tra le regioni forse più variegate da questo punto di vista c’è la Calabria.

calabria
Abbiamo anche noi i Caraibi – viaggi.nanopress.it

La Calabria famosa per la spiaggia di Tropea ma che nasconde molte altre piccole perle che sono meno conosciute e altrettanto belle e valide. Se vuoi una vacanza in Calabria che assomigli alle isole tropicali quello che devi fare è andare a fare il bagno a Caminia. Si tratta di una piccola località affacciata sul Golfo di Squillace. In realtà si trova molto vicino a Catanzaro e a Soverato.

La spiaggia è segnalata naturalmente da due grossi scogli che ne fanno i confini. E già la presenza di questi grossi scogli ne fanno un luogo molto interessante se oltre al mare vuoi anche qualcosa in più. Gli scogli, soprattutto quello che si trova a destra guardando il mare, sono infatti un rifugio naturale per moltissime specie di uccelli marini e non. Se sei fortunato potresti addirittura vedere qualche esemplare di falco pellegrino.

Come viverla al meglio

La spiaggia di Caminia, come dicevamo, si trova vicino a Soverato ma rispetto a quest’ultima è poco trafficata. Ciò nonostante l’ideale, come per qualunque altra spiaggia, è evitare il fine settimana e partire sempre la mattina. Perché anche se è una spiaggia poco nota al pubblico più vasto è invece la spiaggia preferita per tutti quelli che abitano nei paesi appena nell’entroterra. Non troverai quasi mai mare mosso e questo grazie alla presenza degli scogli che proteggono la baia.

Poco lontano dal bagnasciuga si trova anche una grotta, la Grotta detta di San Gregorio che puoi raggiungere sia a nuoto sia dalla terraferma. La leggenda vuole che all’interno di questa grotta si trovi a sua volta un piccolo anfratto, in cui sarebbero custodite le reliquie del santo. Per gli amanti della storia e della storia dell’arte è anche possibile esplorare quello che rimane della struttura bizantina della chiesa di Panaja.

Impostazioni privacy