Una bella gita da fare in questa fine estate. Ecco i borghi tra i monti da scoprire e visitare, sono incantevoli. Andiamoci insieme.
L’estate sta finendo come cantava una vecchia canzone, ma le temperature sono ancora favorevoli per organizzare degli interessanti weekend fuori porta. Perché allora non dedicarsi alla scoperta di alcuni incantevoli borghi montani, dei veri gioielli nel nostro paese? Vediamo quali.
I borghi tra i monti più belli, quali sono?
L’estate con i suoi colpi di coda, come le celebri ottobrate, può ancora regalarci lunghe giornate di luce. Perfette dunque per esplorare la nostra bella Italia e fare qualche bella gita, anche senza prendere ferie.
Esistono infatti paesini bellissimi, che si possono visitare anche nell’arco di un weekend, i borghi tra i monti più belli, per rilassarsi, ammirare la natura e perché no scoprire qualcosa in più della cultura di diverse regioni.
Iniziamo ad esempio dal grazioso Abbadia san Salvatore. Si trova manco a dirlo nella bella Toscana. La raggiungete in poco tempo da Siena e si trova a 800 metri di altezza. Un grazioso paesino antico, dove il tempo pare essersi fermato. Vale la pena visitarlo perché la componente naturale è davvero incredibile. Già in questo periodo infatti potreste godere del fresco autunnale dato dall’altezza e i boschi che la circondano sono già tinti di sfumature dal rosso al marrone.
In quanto a bellezza anche la Valle d’Aosta non si fa guardare indietro. Certamente avrete sentito parlare di Torgnon, appartenente alla Comunità Montana del Cervino. Si trova altissima tra 800 e 3320 metri di altitudine. In realtà si tratta di un territorio composto di 22 villaggi, perfetto per chi viaggia in famiglia. Infatti è ricco di percorsi adatti a tutti per fare lunghe passeggiate e fermarsi anche a gustare la più tipica cucina di montagna.
L’atmosfera impagabile della montagna
Come non citare poi un Patrimonio UNESCO, la bella Gosaldo. Si trova nel cuore delle Dolomiti, ed è parte della Conca Agordina. Un territorio ben più esteso del classico borgo, che rientra nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. La principale attrazione qui è il monte Croda Granda, molto visitato dagli amanti degli sport invernali.
C’è poi la bellissima Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno. Conosciuto anche come Perla dei Sibillini, oltre la natura che lo circonda, è un paesino che val la pena visitare per la bellezza del suo centro storico.
Montagna però non necessariamente significa esclusivamente regioni del nord. Non a caso un borgo montano bellissimo si trova proprio in Sicilia. Si chiama Cesarò e si trova in provincia di Messina. Uno dei luoghi più suggestivi da visitare in questa regione, perché custodisce tutto il passato siciliano profondamente influenzato dalla cultura araba, immerso nella natura dei Nebrodi, dunque un parco naturale meraviglioso.
Non vi resta che preparare la valigia!