I borghi più apprezzati dai turisti secondo la rivista statunitense “Travel+Leisure” che si occupa di viaggi.
L’Italia e i suoi borghi piacciono moltissimo ai turisti stranieri. La rivista statunitense “Travel+Leisure” si occupa di viaggi, ha stilato una classifica dei borghi più belli d’Italia basandosi sulle recensioni date dai turisti e dagli esperti in materia.
La classifica comprende solo borghi abitati da meno di 10mila abitanti e questi 12 sono i preferiti. Il dodicesimo posto spetta al borgo di Bosa, ospitato dalla bellissima Sardegna. Le sue caratteristiche casette colorate si affacciano sulle rive del fiume Temo.
E il castello che domina il paese lo rendono uno dei borghi pià interessanti da visitare. San Vito lo Capo, in Sicilia, occupa l’undicesimo posto. Si erge su un promontorio roccioso e la spiaggia è l’attrazione che più ha affascinato i turisti americani.
Questo luogo si affolla durante il periodo estivo, ci sono, però, anche delle calette che offrono angoli più nascosto, come la Riserva dello Zingaro. Lungo la Costa degli Dei, in Calabria, c’è il borgo di Tropea.
Una meta molto conosciuta e gettonata per le vacanze estive. Le spiagge di sabbia bianca e il suo castello che domina dall’alto di una scogliera il paesaggio sottostante rendono il borgo molto affascinante.
In Puglia il borgo che ha meritato il nono posto della classifica è Otranto. Ciò che richiama i visitatori è il suo centro storico e le bellissime spiagge. All’ottavo posto si trova un borgo della Tuscia, nel Lazio, in provincia di Viterbo.
Un borgo che, oggi, è chiamato la “città che muore”, ma il suo nome è Civita di Bagnoregio. Un tempo era un borgo rinascimentale oggi, ormai, quasi abbandonato. Il luogo di pellegrinaggio che merita il settimo posto è incastonato tra gli Appennini umbri ed è Norcia, che diede i natali a San Benedetto.
In provincia di Macerata, tra le colline cè il borgo che occupa il sesto posto. Si tratta del borgo fortificato di Treia. Tra le sue caratteristiche principali che richiamano molti turisti c’è il buon cibo e una rievocazione storica molto caratteristica.
Il borgo di Brisighella, in Emilia, occupa il quinto posto, per il suo castello e il pregiato olio d’oliva. Il quarto posto spetta al borgo toscano di Anghiari con le sue mura medievali e le antiche stradine del centro storico.
I primi tre posti spettano al Nord Italia. Al terzo posto c’è il borgo di Palmanova con la sua singolare forma a stella tanto da essere soprannominato “città stellata”.
In Liguria il secondo posto spetta al borgo marinaro di Portovenere e, infine, il primo posto spetta al bellissimo borgo di Cortina d’Ampezzo, un luogo magico tra le Dolomiti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…