Sono luoghi bellissimi e pittoreschi da vedere almeno una volta nella vita. I 20 borghi più belli dell’Umbria, ecco quali sono.
Una regione bellissima amata tanto quanto la Toscana in quanto a borghi bellissimi. L’Umbria è ricca di territori tutti da scoprire adesso. Dovessimo fare un elenco sarebbe molto difficile, eppure ecco un elenco di 20 graziosi luoghi da vedere lungo questo autunno.
I 20 borghi più belli dell’Umbria, ecco quali sono
Per un lungo weekend, un ponte, o comunque durante l’autunno, quando il clima è favorevole, l’Umbria è una delle migliori regioni da scoprire o riscoprire. Una terra ricca di paesaggi naturali meravigliosi, e scorci stupendi.
Un ricco patrimonio storico, architettonico culturale, cui fa da contorno anche la lunga tradizione gastronomica, che la rende una delle regioni dove meglio si mangia in Italia. Dovessimo fare una lista di cittadine da visitare non finiremmo più oltre le solite note.
Eppure possiamo provare a ricavare un elenco de i 20 borghi più belli dell’Umbria. Iniziando dal particolarissimo Arrone, in provincia di Terni. Si trova nell’area del Parco Fluviale del Nera, è celebre in queste zone perché il centro storico di impianto medievale è rimasto quasi interamente intatto.
C’è poi la bella Bevagna, ricchissima di antiche botteghe e palazzi. A renderlo così particolare il fatto che il borgo ancora oggi si trova circondato da un’antica cinta muraria. Vi si accede tramite sei porte medievali.
L’Umbria è anche territorio dove si spinti gli Etruschi. Come Allerona, che sorge a 472 metri di altezza, importante centro medievale e caratterizzata da un bellissimo centro storico. Altrettanto particolare è Acquasparta, che durante il dominio romano era un centro termale. Divenne poi un importante centro durante il 1600 e qui nacque la celebre Accademia dei Lincei.
Avrete certamente sentito parlare di Montefalco, terra di vini pregiati come il famoso omonimo Sagrantino.
I borghi Umbri, tra natura e storia
Umbria è anche natura e non possiamo non citare lo stupendo Lago Trasimeno e i Borghi che gli sorgono intorno. Ad esempio Castiglione del Lago, anch’esso di origini etrusche , celebre tra le altre cose per il bellissimo Santuario della Madonna della Carraia.
Ci sono poi alcuni incantevoli centri abitati spesso meno frequentati dai turisti e sconosciuti, come la bella Corciano, circondata da mura medievali del XIII secolo. E ancora Deruta, che certamente conoscerete per le celebri maioliche artistiche. E come non citare Lugnano in Teverina, che appartiene all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Per un divertente weekend molto consigliata la visita a Panicale, il “Granaio dell’Umbria”, ed anche Nocera Umbra e la sua bella Torre Civica. Impossibile non inserire in questo elenco la suggestiva Vallo di Nera nella Valnerina, il più bel borgo di pescatori, ovvero Passignano sul Trasimeno, Monteleone di Spoleto, la celebre Città della Pieve che è stata anche set di diverse produzioni cinematografiche. E ancora Massa Martana, Cascia (importante centro religioso), la perla della zona del Subasio, ovvero Spello, Trevi e Bettona. Quest’ultima in particolare vanta la presenza di Villa del Boccaglione, la Piccola Versailles d’Umbria.