Costiera Amalfitana, ecco quali sono i borghi più belli da visitare, sospesi tra terra e mare. Quali vedere assolutamente.
Tra i luoghi più incantevoli e celebri del nostro Paese, di sicuro merita di essere menzionata la Costiera Amalfitana, un tratto lungo circa 55 chilometri che si estende nel Golfo di Salerno, in Campania.
Qui, tra i Monti Lattari e il Mar Tirreno, troviamo affascinanti paesini che sembrano sospesi fra la terra e il mare, suggestivi e senza tempo. Luoghi incantevoli che ogni anno attraggo migliaia di turisti da tutto il mondo, per respirare la vera essenza di questa terra magica, godendo dei magnifici scorci sul mare tra i più belli al mondo.
Andiamo quindi a scoprire la Costiera Amalfitana e quali sono i borghi più belli da vedere assolutamente.
I paesi che si snodano lungo la Costiera Amalfitana sono 14, alcuni famosissimi e turistici, altri meno conosciuti ma altrettanto belli e caratteristici.
Tra i più famosi, troviamo sicuramente Amalfi, il paese che da il nome all’intera costiera. Antica Repubblica Marinara, Amalfi stupisce con le sue casine color pastello e i suoi affascinanti vicoli dove si affacciano chiese, palazzi e monumenti. Da vedere assolutamente il Duomo di Amalfi e il caratteristico rione Vagliendola.
Che dire poi di Positano, anche questo un paesino molto turistico e frequentato, che si trova a picco sul mare e regala scorci incredibili; si tratta di un borgo completamente al verticale, caratterizzato da scalinate, tetti maiolicati e case colorate.
Anche Ravello, un paesino che sorge su una rupe di 315 metri, vanta una vista davvero incredibile, su Maiori, Minori e tutto il Golfo di Salerno; da non perdere qui, una visita a Villa Rufolo e Villa Cimbrone, meravigliose ville da cui, neanche a dirlo, si gode di una vista straordinaria.
Della Costiera Amalfitana però, non fanno parte solo i paesi più famosi, ma ci sono anche tanti altri borghi conosciuti o meno che meritano di essere visitati, per la loro bellezza e la loro autenticità.
Tra questi, Cetara, piccolo borgo di pescatori che ancora ad oggi mantiene la sua autenticità; si tratta di un paesino che sorge ai piedi del Monte Falerio, tra vigneti e agrumeti, e arriva fino al mare, ed è celebre per la sua colatura di alici. Un altro borgo marinaro è quello di Praiano, caratterizzato da casette che vanno verso la costa, fiori ovunque e scalinate.
Anche Atrani è un bellissimo borgo costiero meno conosciuto di altri, con una struttura medievale fatta di vicoli, scalinate, archi e cortili, ed è anche il comune più piccolo d’Italia per superficie.
Imperdibile poi una visita al primo borgo del tratto di costa campana: Vietri sul Mare, chiamato infatti “prima perla della Costiera Amalfitana”; si tratta di un paesino fatto di vicoli, botteghe e case colorate, ed è celebre per la lavorazione della ceramica.
Per gli amanti del trekking invece, Tramonti è il borgo giusto, chiamato anche “polmone verde della Costiera Amalfitana” proprio perché sorge nelle vallate dei Monti Lattari, nei boschi.
Un altro borgo bellissimo e immerso nella natura è Scala, sempre nei Monti Lattari, che è anche il paese più antico della Costiera Amalfitana; un piccolo borgo con vicoletti e scalinate, e le classiche abitazioni che si affacciano sul mare.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…