Borghi incastonati nel magnifico territorio italiano, dal nord al sud, da visitare anche solo per un giorno.
L’Italia è ricca di borghi dal fascino unico. Ogni regione ha i suoi e si possono raggiungere anche solo per la visita di un giorno. In Lombardia c’è il borgo di Bienno. Conosciuto come il “paese dell’acqua e del fuoco”.
E’ un piccolo gioiello medioevale dove è diffusa la lavorazione del metallo, ed è nascosto tra i monti della Valle Camonica. Pare davvero sospeso nel tempo. E’ famoso per la mostra mercato che si svolge per le viuzze del paese ogni anno ad agosto.
In Piemonte, a Neive, uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova nel mezzo delle Langhe tra le provincie di Cuneo ed Asti. Le colline ricoperte di vigneti, gli fanno da sfondo, e donano spettacoli in ogni stagione.
Le passeggiate nelle vie del centro storico regalano non solo visuali sui monumenti antichi, ma anche i sapori moderni proposti nelle svariate enoteche. Arrivando in Veneto, si può raggiungere Asolo, denominato il “borgo dei 100 orizzonti”, meraviglioso in ogni stagione dell’anno.
Borghi storici
In particolare in primavera per il risveglio della natura circostante ed in autunno per il periodo della vendemmia. L’aria si riempie del profumo aspro dell’uva nei tini e le giornate si tingono di nuovi colori.
Il paese è circondato dalle mura medioevali e conquista i visitatori anche per i sapori sulle tavole. Altro borgo da visitare è Brisighella, in Emilia-Romagna. Il borgo è tutto da vedere comprese la Torre dell’Orologio e l’antica Rocca.
Anche qui non mancano pietanze tipiche accompagnate da olio e vino, due dei prodotti più autentici e apprezzati del posto. Proseguendo oltre, si arriva nelle Marche a Corinaldo, denominato dai locali il il “borgo del pozzo della polenta”.
Si trova nel cuore delle colline marchigiane ed è il luogo che diede i natali a Santa Maria Goretti. Gli edifici sono in pietra rossa e sono circondati dalla natura incontaminata. Un posto ideale per rilassarsi e godere dei sapori tradizionali.
Nel centro Italia, il Lazio ospita Castel Gandolfo, il “borgo dei papi” da 500 anni, dove tutti i pontefici, ad eccezione dell’attuale Papa Francesco, hanno passato le estati per sfuggire al caldo torrido di Roma.
Borghi centro e sud Italia
Il paese è davvero unico, un gioiello dei Castelli Romani. Si trova a 30 chilometri dalla capitale, sul Lago Albano. E’ circondato dalla natura ed è caratterizzato da ristoranti tipici e botteghe artigiane.
Ultima tappa al sud, in Puglia, ad Ostuni, il paese bianco situato sulla collina considerata la porta del Salento. Gli edifici candidi si inseriscono nel verde degli uliveti che si estendono a perdita d’occhio ed i vicoli sono costellati da tavoli con vista, dove assaggiare le specialità pugliesi.