I 5 Paesi migliori dove vivere da pensionati: il primo posto è inaspettato

Vita da pensionati? Ecco i 5 paesi migliori dove vivere in questo momento della vostra vita, uno in particolare siamo certi vi stupirà.

canarie
I 5 paesi migliori per la pensione – viaggi.nanopress.it

Siete vicini alla pensione e state già fantasticando su dove trascorrerete il tempo libero giustamente guadagnato? Appartenete alla categoria di coloro che hanno mille hobby e non vedono l’ora di riappropriarsi della propria quotidianità, o vorreste invece viaggiare in tutto il mondo?

I 5 paesi migliori dove vivere da pensionati

Effettivamente quando si pensa ad alcuni posti meritevoli di una visita, si pensa spesso a luoghi che purtroppo richiedono diverso tempo per essere scoperti in lungo ed in largo, oltre a un discreto budget per poterlo fare.

E quale momento migliore se non quello della pensione, per dedicarsi finalmente alla scoperta di quanto c’è di bello nel nostro pianeta? Secondo una particolare classifica i 5 paesi migliori dove vivere da pensionati sono tutti di incredibile bellezza. Al primo posto ne troviamo uno che davvero vi stupirà.

Si tratta delle Canarie. Stupisce perché di solito si tende ad associare questo paese ad un luogo più adatti ai giovani che cercano la cosiddetta movida. In realtà secondo le statistiche questo è un luogo davvero molto gettonato da chi ha appena tagliato il traguardo della pensione, sia per vacanze, ma soprattutto per un trasferimento permanente.

Molto scelto per la temperatura mite costante lungo il corso dell’anno, ma soprattutto per i vantaggi economici: un costo della vita più basso e decisamente molto lontano da quello cui siamo abituati nel nostro paese. Per i pensionati sono inoltre previste agevolazioni sulle tasse davvero vantaggiose. Merito del Welfare. I luoghi più gettonati? Certamente la bellissima Tenerife, uno scrigno magico di spiagge meravigliose, tanta natura e numerosi luoghi storici da scoprire.

Gli altri luoghi perfetti

A seguire le Canarie in questo interessante elenco senza dubbio la Svizzera. Un paese dove la qualità della vita è assolutamente più elevata che nel nostro: ottime infrastrutture, solido servizio sanitario, ordine e pulizia. Economicamente forse meno vantaggioso rispetto alle Canarie, per via dell’elevato costo della vita. Per pensare ad un trasferimento necessario percepire almeno 3000 euro al mese di pensione.

C’è poi la Bulgaria, spesso sottovalutata, ma luogo stupendo sia per le vacanze che per pensare ad un trasloco. Merito delle somiglianze con il nostro paese, e del costo della vita davvero molto basso. Qui si vive con tranquillità anche con soli 600 massimo 700 euro al mese. Le tassazioni sono inoltre molto vantaggiose. E non dimentichiamo anche la vicinanza col nostro paese, che rende gli eventuali viaggi per tornare in patria, meno stancanti e costosi.

el hierro
El Hierro, Canarie – viaggi.nanopress.it

Stesso discorso per la Romania, che negli ultimi anni sta vivendo una fase che potremmo definire di riscoperta. Merito della cultura di respiro europeo, dei molti luoghi storici e anche qui, di un costo della vita ben più basso di quello cui siamo abituati in Italia.

Se invece puntate ad un cambio radicale e non vi spaventano i viaggi intercontinentali, allora la Nuova Zelanda potrebbe fare al caso vostro. Come per la Svizzera qui però si richiede una pensione davvero elevata. Ed abituarsi ad un clima ed uno stile di vita completamente diverso dal nostro. Sareste pronti?

Impostazioni privacy