Hong Kong, la città che non si ferma mai: cosa vedere

Alla scoperta di Hong Kong, città cosmopolita dai mille volti, dove ammirare i suoi imponenti grattacieli e antichi templi buddisti.

Hong Kong cosa vedere
Hong Kong Victoria Peack – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi più incredibili al mondo, ricchi di culture anche diverse e divisi tra passato e presente, troviamo Hong Kong, città incredibile e cosmopolita, sempre in movimento.

Ex colonia britannica e dal 1997 regione amministrativa speciale della Cina, Hong Kong è formata da una penisola e 236 isole e il suo nome significa “porto profumato”.

Una città dai mille volti, con grattacieli imponenti e antichi templi buddisti, parchi immensi e villaggi di pescatori. Andiamo quindi a scoprire cosa vedere in questa incredibile città che non si ferma mai.

Hong Kong, cosa vedere

Tra i luoghi più incredibili da vedere qui, troviamo il Victoria Peack, il punto più alto di Hong Kong, alto ben 552 metri. Da qua si gode di una vista davvero straordinaria, non solo sulla metropoli, ma anche sulle montagne e sulla penisola di Kowloon.

Il Peack si può raggiungere, oltre che con taxi e bus, anche con il Peack Tram, la prima funicolare in Asia.

Hong Kong cosa vedere
Temple Street – viaggi.nanopress.it

Impossibile poi non visitare Temple Street, dove si trova un vivace mercato notturno; questa via è chiamata così per il tempio Tin Hau che si trova proprio a metà della via, e qui potrete trovare tantissimi oggetti diversi e incredibili.

Sky 100 invece, è la piattaforma panoramica più alta, e si trova al 100° piano dell’edificio più alto della città. Anche da qui si gode di una vista mozzafiato, su tutta la città. Andiamo poi a Central Distric, il cuore finanziario di Hong Kong, dove troviamo la Queen’s Road, la prima strada di tutta la città, ma anche importanti palazzi, templi e grattacieli.

Tra i musei più importanti della città, troviamo ad esempio il Tsim Sha Tsui, il museo d’arte di Hong Kong, dove troviamo una vasta collezione d’arte classica cinese, ma anche il Museo di Storia di Hong Kong, che racconta la storia della città e della Cina.

Da vedere anche l’Ocean Park di Hong Kong, il parco divertimenti della città, e il Kowloon Walled City Park, giardino dove sono conservati i manufatti dell’antica Città Murata di Lowloon.

I templi e i monasteri

Tra i templi più belli e suggestivi, troviamo sicuramente il Tempio di Man Mo, costruito tra il 1847 e il 1862, tra i più vecchi e famosi della città; si tratta di un pittoresco tempio costruito come tributo al Dio della Letteratura e al Dio della Guerra, con due antichi seggi e una sala di riunione dove si discutevano gli affari della comunità.

Bello anche il Tempio Sik Sik Yuen Wong Tai Sin, realizzato in stile tradizionale su una superficie di 18000 metri quadrati; il tempio ospita tre religioni (buddismo, taoismo e confucianesimo) e rende omaggio al monaco Wong Tai Sin.

Hong Kong cosa vedere
Grande Buddha di Hong Kong – viaggi.nanopress.it

Da visitare anche il monastero di Miu Fat, che si trova a Tuen Mun, uno dei distretti di Hong Kong; si tratta di uno dei complessi buddisti più affascinanti e meglio conservati di tutta la zona, dove troviamo tra le altre la Sala dei Diecimila Buddha, la Sala Mahavira e un incredibile giardino.

Impossibile poi non vedere il Grande Buddha di Hong Kong, che fa parte del monastero Po Lin; questa enorme statua alta 34 metri e di 250 tonnellate, simboleggia l’unione tra l’uomo e la natura ed è la statua del Buddha seduto più grande al mondo.

Nel monastero, posto proprio di fronte alla statua, si trovano un tempio circondato da un incantevole giardino, ma anche le case dei monaci, un ristorante e diversi negozietti.

Impostazioni privacy