Avreste mai pensato di comprare casa in Sicilia a 1 euro? Sembra impossibile eppure questa ragazza ci è riuscita, ecco come.
La crisi economica che ormai affanna tutto il mondo e che sta facendo arrancare anche il nostro paese, di certo si è fatta parecchio sentire in diversi settori. Il turismo innanzitutto, ma anche il mercato immobiliare ne risente moltissimo. Acquistare casa è forse più vantaggioso, perché chi vende è decisamente costretto ad abbassare e di parecchio i prezzi. Oggi vi raccontiamo una storia molto particolare.
Una casa in Sicilia a 1 euro, la storia di una ragazza
A raccontare questa vicenda è una giovane tiktoker che possiamo dire ha decisamente fatto un bell’affare in questi mesi. Se vi dicessimo che è riuscita a comprare una casa in Sicilia a 1 euro che direste? Sembra una notizia fake eppure è così.
Come è possibile? Naturalmente non ci riferiamo di un lussuoso appartamento a Palermo, ma di una casa che ha necessità di ristrutturazioni profonde. Un vero affare portato a termine grazie alla volontà di diversi piccoli comuni abbandonati di essere ripopolati, onde evitare di scomparire a causa della massiva migrazione verso centri abitati più grandi e con migliori opportunità in termini di qualità della vita.
@yasminarakibrequena Esta es la casa que compré por 1€ Yo también tengo ojos, no me digáis que está vieja y que necesita mucha reforma, ya lo sé. Aún así, para mí merecía la pena comprarla #casa1€ #housetour #reforma #casasbaratas #sicilia #mussomeli #oneeurohomes #casauneuro ♬ sonido original – Yasmina Rakib Requena
Così stanno fioccando sempre di più iniziative volte a mettere in vendita alloggi a costi davvero incredibilmente bassi. Una occasione davvero ghiotta per chi vuole investire in una seconda casa, magari da riqualificare ed affittare o perché no, da tenere per trascorrere solo alcuni periodi dell’anno, magari l’estate. D’altra parte se ci riferiamo alla Sicilia, è il luogo ideale dove passare alcune belle settimane di relax nella bella stagione.
La storia di Yasmina
Sono dunque diversi gli alloggi in vendita ad un euro. Uno di questi se lo è aggiudicato Yasmina
Rakib Requena, turista straniera che ha deciso di fare questo passo nel mercato immobiliare proprio in Italia.
E per dissuadere i suoi followers da eventuali idee legate a tentativi di truffa o magagne nascoste, ha deciso di girare un video per spiegare la situazione, regalando anche un simpatico “home tour”, per mostrare lo stato dell’abitazione.
L’affare di Yasmina è avvenuto nel comune di Mussomeli in provincia di Caltanissetta, un piccolo luogo che conta poco più di 11.000 abitanti. Un appartamento che una volta ristrutturato non sarà niente male va detto: ben quattro piani, comprensivi di seminterrato e mansarda e soprattutto una vista bellissima sulla natura siciliana.
Naturalmente lo stato dell’immobile non è ottimale, si dovrà rimettere mano praticamente a tutto, dagli impianti elettrici e fognari, ai pavimenti, per poi procedere ad una pittura delle pareti e sistemazioni degli infissi. Yasmina ha pagato un euro per l’acquisto della casa, ma 490 per gestione immobiliare e 2500 per il notaio.
E per la ristrutturazione? La ragazza sa già che sarà lunga, ma può contare sul fatto che trovandosi in un piccolo comune, anche i costi della sistemazione dell’appartamento saranno contenuti. Punta a spendere non più di 35.000 euro, comunque un affare incredibile per un immobile di quattro piani.