La scelta di cercare il brivido sulle piste da sci, soprattutto tra i più esperti sciatori, non è una cosa strana. Per niente sorprendente scoprire che ci sono sportivi esperti che si lanciano in fuoripista avventurosi. Ma quando anche questo non è più sufficiente e il desiderio di cercare un’avventura più avvincente diventa più forte ecco che arriva eliski o heliski. Uno sport estremo che prevede di essere accompagnato da un elicottero su percorsi impegnativi, magari in cima a vette mai battute prima.
Per quanto solo di recente sembra essere entrata più in voga, in realtà si tratta di una pratica sportiva che risale agli anni ’60. La diffusione che si registra oggigiorno è stata resa possibile da prezzi calmierati che lo rendono uno sport estremo accessibile anche al consumatore medio.
È un’avventura in grado di dare una sferzata di adrenalina a chi si cimenta in questa esperienza sportiva. C’è la possibilità di praticare questo sport in solitaria o in gruppo e, ovviamente, in quest’ultimo caso i prezzi scendono ulteriormente. In linea di massima la spesa per poter vivere questa esperienza si aggira intorno ai 200 euro a persona, tenendo conto che oltre al volo aereo viene anche corrisposto il compenso per una guida alpina che accompagnerà gli avventurieri lungo la discesa a valle.
La decisione di farsi accompagnare da una guida esperta, per quanto sempre consigliata, rappresenta una sicurezza per chi decide di fare eliski, in realtà gli esperti sostengono che non ci sia bisogno di qualità particolari per affrontare queste discese. Sarebbe necessario essere discreti sciatori, sentirsi sicuri e avere una buona forma fisica.
Anche in Italia ci sono località che offrono questo servizio. A Livigno, ad esempio, viene gestita direttamente dal Comune e le discese sono state indicate come frutto di uno studio che non inficia la fauna selvatica e i cittadini. La partenza è prevista dal piazzale accanto alle cabinovie di Carosello 3000 o Mottolino per partire in elicottero alla volta di discese di neve fresca e vette sconosciute.
Anche Cervinia offre l’eliski, grazie a un’associazione che suggerisce anche i percorsi a seconda delle capacità dello sciatore, situati nel territorio italiano a confine con quello svizzero. Immancabile anche a Courmayer la possibilità di praticare questo sport. In questo caso è possibile scegliere una sola discesa o anche optare per più giorni da dedicare a questa pratica sportiva. Come sempre è questione di tempo e soldi.
In Europa, poi, vi sono altre destinazioni per cimentarsi nell’eliski: Zermatt in Svizzera, Chamonix in Francia, Baqueira Beret in Spagna e Lech Zürs am Arlberg, Austria.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…