Hawaii, ecco cosa vedere e cosa fare su queste bellissime isole tropicali, tra spiagge spettacolari e attrazioni naturali mozzafiato.
Le isole Hawaii sono le isole che nell’immaginario comune rappresentano al meglio l’idea di isola tropicale, con spiagge spettacolari e acqua blu e cristallina, ma anche una cultura speciale volta all’accoglienza.
L’arcipelago hawaiano non è però solo spiagge. Qui infatti, oltre ad alcune tra le spiagge più belle e famose al mondo, troviamo anche attrazioni naturali mozzafiato, da vedere almeno una volta nella vita.
Andiamo quindi a scoprire queste splendide isole, e vediamo quali sono le attrazioni da non perdere assolutamente.
Hawaii, le isole principali
Le isole dell’arcipelago hawaiano fanno parte degli Stati Uniti e sono 8, due delle quali interdette ai visitatori; si tratta di isole di origine vulcanica dove la natura regna sovrana e incontrastata. Qui potrete ammirare montagne innevate, canyon, cascate, lussureggianti vallate, foreste e barriere coralline.
Il momento migliore per visitare queste splendide isole è da aprile a ottobre, quando ci sono temperature calde, natura rigogliosa e poche piogge. Tra gli eventi più belli, in primavera si tiene il Merrie Monarch Festival, una competizione di ballo e musica, mentre a settembre c’è lo Slack Key Festival a Kona, un altro festival musicale. Ma andiamo a conoscere meglio le sei isole visitabili di questo arcipelago straordinario.
L’isola di Hawai’i (chiamata anche Big Island), è la più grande dell’arcipelago, ed anche la più recente dal punto di vista geologico. Imperdibile da vedere qui l’Hawaii Volcanoes National Park, il Parco Nazionale dei Vulcani; qui troviamo il vulcano Mauna Loa e il vulcano Kilauea, con i loro crateri fumanti e campi di lava mozzafiato.
Il vulcano Mauna Kea invece è un vulcano dormiente celebre per la sua cima innevata sulla quale si trova anche un punto di osservazione delle stelle.
Sull’isola Oahu invece, si trova la principale città delle Hawaii, Honolulu, dove ammirare l’Honolulu Museum of Art e il Palazzo Ali-Iolani Hale, unico palazzo reale degli Stati Uniti; qui si trovano anche le cascate della Waimea Valley e l’iconica spiaggia di Waikiki, composta a sua volta da spiagge collegate tra loro che formano una mezzaluna.
Anche l’isola di Maui è famosa per le sue spiagge meravigliose, come quelle di Big Beach, Kapalua Beach e La Pérouse Bay. Qui però da vedere ci sono anche bellissime foreste pluviali e l’Haleakala National Park, con tantissimi sentieri da percorrere.
Le altre isole
l’isola di Kauai è la più selvaggia dell’arcipelago hawaiano tanto da essere chiamata anche Garden Isle; gran parte della sua costa poi è accessibile solo tramite barca.
Ideale per escursioni, tour in kayak e birdwatching è un vero paradiso terrestre con foreste pluviali e pinnacoli rocciosi sulle coste; da vedere qui però anche l’interessante Kauai Museum, lo Sugar Plantation Museum e il Grove Farm Homestead, per scoprire la storia e la cultura di quest’isola.
Molokai e Lanai sono isole minori e meno frequentate dai turisti, ma anche qui ci sono innumerevoli bellezze naturali e villaggi tradizionali. Da vedere a Molokai il Kalaupapa National Historical Park, ma anche i tanti eventi culturali presenti durante l’anno come la celebrazione della danza hula; a Lanai invece, da non perdere il villaggio di pescatori di Kaunolu, le più grandi rovine di un villaggio preistorico hawaiano, ma anche il celebre faraglione Puu Pehe.