Hallstatt è un piccolo centro nel cuore delle Alpi austriache ed è stato eletto come il paese più bello del mondo. Pronto a scoprire perchè?
Se vuoi un paesaggio da ricordare c’è un paesino nel cuore delle Alpi austriache che sembra esattamente quello che ci si aspetterebbe di vedere nel cuore delle Alpi. Hallstatt si è trovato un po’ per caso sulle sponde di un lago e su questo lago le case colorate e tutte perfette si riflettono come in una fotografia.
Come arrivare ad Hallstatt?
Questo piccolo paesino, in cui di solito vivono circa 700 persone e che invece in estate arriva ad ospitarne 10 mila, si trova nella regione settentrionale dell’Austria, a ridosso del confine tra Germania, Austria e Repubblica Ceca. Come accennavamo, il paesino è sorto sulle sponde dell’omonimo lago, chiamato Hallstatter See.
Per raggiungerlo, quello che puoi fare è partire da Salisburgo oppure da Innsbruck. Entrambe queste città sono a loro volta centri estremamente interessanti e soprattutto esteticamente validi se sei in cerca di scorci da cartolina. Partendo da Salisburgo, per esempio, puoi raggiungere in auto Hallstatt in circa 60 minuti o in alternativa muoverti con il treno, con un percorso che passa per la stazione Attnang-Puchheim dove devi fare cambio. Che cosa però ti trovi nel momento in cui arrivi? Vediamolo.
La cartolina con una lunga storia
Quello che colpisce immediatamente quando si arriva ad Hallstatt è ovviamente la città vecchia. Le case qui sono tutte tenute alla perfezione e rappresentano la tipica architettura austriaca alpina. Una qualunque passeggiata, fatta anche senza una meta precisa, ti regalerà continuamente dettagli bellissimi e scorci da fotografare. Se però vuoi qualcosa cui puntare da vedere sono la piazza di Marktplatz, uno degli angoli più belli del paese, e fare una puntatina alle cascate Mühlbach.
Anche queste cascate, come l’architettura, sembrano essere state posizionate lì per creare una scenografia da sogno. Alcuni dicono che proprio questo paesino sia stata una delle ispirazioni per il regno raccontato da Disney in Frozen. Non ci sono mai state conferme ma se hai visto il film o se viaggi con i bambini è possibile che qualcuno scorga qualche cosa di familiare.
Ad Hallstatt non c’è però solo la bellezza, anche se qui persino l’ossario che fa parte del cimitero nella cappella di San Michele vale la pena di essere visitato, sarà infatti molto interessante partecipare ai tour, disponibili in lingua tedesca e in lingua inglese, che raccontano la storia delle miniere di sale che qui hanno lavorato per oltre 7000 anni. Il percorso si svolge all’interno delle miniere vere e proprie e quindi occorre vestirsi in maniera adeguata per la temperatura e il luogo.
Le miniere sono raggiungibili con la funicolare cui aggiungere circa un quarto d’ora a piedi. Potrebbe non essere un’esperienza adatta a tutti ma se non soffri di claustrofobia qui potrai toccare con mano non solo la storia del piccolo paese, che ha trovato nel sale una fonte di ricchezza per secoli, ma anche la geologia guardando a com’era il nostro continente milioni di anni fa.