La funivia più alta d’Europa è adesso realtà: si trova tra Italia e Svizzera ed è pronta per tagliare le nuvole a quasi 4.000 metri d’altezza.
Un progetto lungo 80 anni, 140 milioni di euro investiti e la capacità di trasportare circa 1.3000 persone ogni ora. Sono i numeri dell’impianto più alto d’Europa che collega Italia e Svizzera.
Il suo nome è Matterhorn Alpine Crossing ed è l’ultimo incredibile tratto del nuovo collegamento funiviario che unisce Cervinia a Zermatt.
L’inaugurazione della funivia Matterhorn Glacier Ride II ha avuto luogo il primo luglio scorso con la prima corsa che ha tagliato le nuvole fino a circa 4.000 metri di quota.
L’apertura della funivia più alta d’Europa consentirà da adesso in poi di attraversare il valico alpino tra la Valle d’Aosta e il Canton Vallese senza la necessità di avere un’auto.
Negli scorsi anni era già stata completata la prima tratta dalla parte svizzera, ma solo adesso sarà possibile raggiungere dal Testa Grigia a 3.400 metri di quota la stazione più alta d’Europa di Matterhorn Glacier Paradise a 3.800 metri d’altezza.
Il Matterhorn Alpine Crossing punta a migliorare l’offerta turistica proposta da entrambe le località di Zermatt e Cervinia, rivolta sia agli sciatori sia a chi invece non ama questo sport invernale.
Questo straordinario collegamento in quota è molto di più di un semplice attraversamento. Si tratta infatti di una vera e propria emozionante esperienza.
Durante tutto il percorso si avrà modo di ammirare, da una delle 10 cabine da 28 posti ciascuna, un paesaggio incredibile e spettacolare al cospetto della maestosa vetta del Cervino. Le vetrate panoramiche trasparenti consentono di godere a 360° della bellezza dei crepacci e degli scenari montuosi che si trovano proprio sotto i piedi.
Dal Testa Grigia si arriva al Matterhorn Glacier Paradise in soli quattro minuti di pura emozione, passando per il Plateau Rosa. E una volta arrivati alla stazione più alta d’Europa sarà impossibile non restare a bocca aperta di fronte al panorama che si apre davanti ai propri occhi. Uno spazio sconfinato a circa 4.000 metri d’altezza che sembra di trasportarci dritti dritti sul tetto del mondo, tra le vette di 38 montagne e quelle di 14 ghiacciai.
Già dall’agosto del 2023 tra le esperienze proposte ci sarà la possibilità di vivere l’avventura dello SnowXperience Plateau Rosa, un parco avventura volto a far divertire sia i principianti sia gli esperti tra neve, sci, e snow tubing.
Ma le sorprese non finiscono qui. Sul Matterhorn Galcier Paradise ci si potrà poi deliziare con la cucina tipica di montagna presso il ristorante più alto d’Europa, visitare una grotta di ghiaccio oppure guardare una breve pellicola sulle conquiste dell’alpinismo nella sala cinematografica più in vetta d’Europa.
Da gennaio 2024 sarà invece possibile trasportare tra le due località dei due diversi versanti anche i bagagli.
La traversata da Cervinia a Zermatt (e viceversa) prevede ben 7 tappe, tutte spettacolari.
La partenza dall’Italia è prevista dagli impianti di risalita di Breuil-Cervinia. Da qui si proseguirà fino alla prima fermata di Plan Maison dopo aver superato il bellissimo lago artificiale di Goillet.
La terza tappa è Cime Bianche Laghi, un paesaggio straordinario fatto di laghetti a circa 2.800 metri d’altezza, dalla quale si raggiunge poi Testa Grigia. L’impianto di Testa Grigia segna il confine tra Italia e Svizzera. Dal Matterhorn Glacier Paradise inizia infine la discesa verso la Svizzera, fino al raggiungimento della località di Zermatt.
L’esperienza di vivere la montagna in un modo così unico, però, non è di certo per tutti. L’obiettivo infatti non è quello di rendere le vette accessibili al turismo di massa, ma di tutelare al meglio questi panorami rendendoli di nicchia.
A dimostrazione di ciò è anche il costo dell’intero tragitto Cervinia-Zarmatt, un percorso di 90 minuti circa che per essere vissuto necessita di ben 245 euro a persona.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…