Guadagna 5.000 euro al mese facendo l’infermiera: dove vive

Alcune professioni vengono retribuite diversamente in base al paese. Questa persona guadagna 5.000 euro al mese come infermiera. Ecco dove.

guadagna 5.000 euro al mese
Guadagna 5.000 euro al mese – viaggi.nanopress.it

Il problema del salario è una faccenda piuttosto spinosa, soprattutto in questo periodo storico. Con le conseguenze della recente pandemia e della guerra, i rincari in ogni settore, un buono stipendio è quanto di più fondamentale. Purtroppo spesso nel nostro paese alcune professioni non sono ben retribuite.

Guadagna 5.000 euro al mese come infermiera, dove?

Dunque molte persone scelgono sempre più spesso di trasferirsi altrove solo per poter svolgere la loro professione in tranquillità e con il giusto compenso. Ci stupisce dunque quando veniamo a sapere di mestieri pagati quanto ad esempio nel nostro paese non succede.

Questa persona ad esempio guadagna 5.000 euro al mese lavorando come infermiera, ci credereste? Una cifra enorme per gli standard italiani, eppure assolutamente giustificata per l’importanza di una professione che ogni giorno si occupa della salute di tante persone.

Ci troviamo infatti in Canada. Un paese che già da diverso tempo ed in diversi settori, ha dimostrato di valutare e tutelare tantissimo i lavoratori. In particolare non solo i residenti, ma anche i lavoratori provenienti dall’estero sono considerati una risorsa fondamentale nel paese, anche perché parliamo di un’area a bassa densità. Dunque in alcuni settori possiamo notare anche carenza di manodopera in più di un settore.

Il sistema di accesso alle professioni per chi viene da fuori è quindi ben funzionante, ed è quindi per niente difficile trasferirsi qui, distanza a parte. Se state pensando di trasferirvi qui, beh potreste avere davvero vita facile.

Lavorare in Canada

Tornando al mestiere di infermiere, è uno di quelli più richiesti, valutati e ben remunerati come possiamo vedere. Ovviamente con lievi differenze in base alla parte del paese in cui ci si trova. E che richiede dunque mansioni, ma anche formazione diversa in base al luogo.

Le figure più richieste sono principalmente due: il Registered Nurse (RN), ovvero un infermiere che ha avuto una adeguata formazione accademica, ha superato un esame di abilitazione ed è laureato in scienze infermieristiche. E anche la Licensed Practical Nurse o Licensed Vocation Nurse: queste sono figure professionali che hanno studiato presso un corso biennale. A loro vengono affidati casi di complessità inferiore rispetto alla prima categoria, ma sono di grande supporto al medico di turno.

Come accedere all’esercizio della professione? Innanzitutto è necessario far riconoscere il proprio titolo di studio, e tutta la documentazione che vada ad attestare le competenze acquisite. Gli infermieri canadesi non hanno una iscrizione ad un albo professionale, quindi ci si deve rivolgere direttamente all’autorità locale presso cui si vorrebbe prestare servizio.

infermiere in canada
Infermiere in Canada – viaggi.nanopress.it

Si deve scegliere dove recarsi e fare tutte le pratiche per le varie convalide. In particolare modo è necessario presentare tutti i titoli di studio, attendere che vengano valutati da una commissione che ne convalidi la validità e richieda eventuali integrazioni. Necessario possedere ovviamente delle certificazioni linguistiche. Spesso viene richiesto di frequentare un corso ed un test di valutazione finale presso la commissione provinciale. Infine si ottiene la convalida della commissione e si può iniziare ad esercitare a livello provinciale.

Impostazioni privacy