Grotta di Benagil, alla scoperta di un luogo unico al mondo nel cuore del Portogallo. Ecco come raggiungerla e perché visitarla.
Ci sono luoghi al mondo davvero unici e incredibili, suggestivi e ricchi di fascino, che attraggono per questo milioni di visitatori.
E’ il caso ad esempio del villaggio di Benegil, che custodisce al suo interno un luogo incredibile e unico al mondo: la Grotta di Benagil. Si tratta di una delle attrazioni più note del Portogallo, un vero capolavoro della natura scolpito dall’acqua e dal vento, davvero unico.
Andiamo a scoprire di più su questo luogo affascinante e suggestivo, perché visitarlo e come raggiungerlo.
Ci troviamo in Portogallo, e precisamente nella regione dell’Algarve. Qui sorge Benagil, un piccolo villaggio di pescatori ma che ad oggi è anche una celebre meta turistica, proprio grazie a questo luogo incantato che custodisce.
Si tratta della Grotta di Benagil, un opera di Madre Natura che vi lascerà letteralmente a bocca aperta non appena arrivati. Davanti a voi, vi troverete un paesaggio carsico davvero suggestivo, con la grotta maestosa e incredibile.
Al suo interno poi, una meravigliosa spiaggia di sabbia fine e dorata, e acque turchesi e cristalline. Quello che rende particolare questa grotta però, è un’apertura circolare posta sulla cima, dalla quale filtrano i raggi solari che creano sull’acqua dei giochi di luce incredibili, e rendendo l’acqua stessa di varie sfumature.
Uno spettacolo incredibile e suggestivo, che affascina milioni di persone che ormai ogni anno si recano in questo paesino proprio per vedere questa grotta meravigliosa. Uno scenario pazzesco e ideale anche per scatti davvero mozzafiato.
Una volta che vi trovate in Algarve però, potrete fare anche una bella escursione partendo proprio da Benagil per arrivare a Praia de Marinha, considerata non solo una delle spiagge più belle del Portogallo, ma di tutta Europa. Un vero angolo di paradiso caratterizzato da acque turchesi e rocce.
Questa grotta meravigliosa e suggestiva è resa ancora più selvaggia dal fatto che è raggiungibile solo tramite imbarcazioni oppure a nuoto, opzione però sconsigliata a causa delle forti correnti.
Sono tanti invece i tour organizzati per raggiungerla in barca, partendo proprio da Benagil o da altri porti nelle vicinanze. Partire da Benagil però, sarà anche un’occasione per visitare il paese e fare il bagno nelle acque cristalline della spiaggia Praia de Benagil.
Le escursioni durano solitamente tra 1 e 3 ore, ma se volete passare più tempo nella grotta potrete anche noleggiare un kayak da soli, senza gruppi organizzati. In questo caso però bisogna tener conto della propria esperienza e considerare anche le condizioni metereologiche del momento, al fine di evitare troppe correnti.
Ma quando visitare questa splendida grotta? Ovviamente, l’estate è la stagione ideale per intraprendere un viaggio in Algarve, non solo per visitare la grotta, ma anche per godere delle splendide spiagge della zona. C’è da dire però, che in questo periodo ovviamente visitare la grotta sarà più complicato, proprio per il grande flusso di turisti.
Durante la primavera e l’autunno invece, troverete sicuramente meno turisti e potrete godere della Grotta di Benagil in tutto il suo splendore, catturando così tutte le sfumature create dai raggi del sole. In Algarve poi, le temperature in primavera e in autunno sono comunque comprese tra i 20 e i 25 gradi, un clima comunque perfetto per godere anche dello splendido mare.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…