Groenlandia, ghiacciai a rischio estinzione entro 500 anni [VIDEO]

Ghiacciai Groenlandia estinzione
Ghiacciai Groenlandia estinzione

I ghiacciai della Groenlandia sono sempre più a rischio estinzione: ancora una volta l’innalzamento delle temperature atmosferiche ha un impatto negativo sui ghiacci dell’isola artica e nelle prossimità del Polo Nord. I cambiamenti climatici avvenuti negli ultimi anni stanno mettendo a dura prova l’immenso patrimonio glaciale, come dimostra questo video che documenta la situazione di un anno fa.

Il rischio estinzione però potrebbe essere molto prossimo: nel giro di 500 anni potremmo vedere sparire buona parte dei ghiacciai groenlandesi. L’allarme arriva dalla rivista scientifica Nature Climate Change, sulla base dei risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’università tedesca di Postdam in collaborazione con la Complutense di Madrid. I calcoli effettuati si basano su una simulazione che ha ha incrociato i dati del ritmo di scioglimento dei ghiacciai negli ultimi anni con quelli sulle precipitazioni nevose.

Secondo lo studio, considerato tra i più completi e attendibili, un aumento ulteriore della temperatura globale di 1,6° porterebbe all’inevitabile scioglimento, seppur graduale. Ancora peggio se l’immissione di gas serra nell’atmosfera dovesse mantenersi costante nei prossimi anni, il che porterebbe a un aumento di ben 8° gradi. Risultato? Un quinto dei ghiacciai sparirebbe entro 500 anni, e la totale estinzione avverrebbe nell’arco di 2000 anni.

Ciò causerebbe l’innalzamento del livello delle acque nei mari, lo stravolgimento della morfologia costiera e la sparizione di numerosi centri abitati sulle coste. Per scongiurare tale rischio, gli scienziati sostengono che bisognerebbe cercare di contenere l’innalzamento delle temperature atmosferiche entro i 2°. Ma anche così non si prospetta un grande futuro per il nostro pianeta.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy