Golfo Paradiso, avvistamento incredibile: è avvenuto nel mar Ligure

Le acque del Levante hanno recentemente offerto uno spettacolo naturale straordinario: avvistata una balenottera in Italia, proprio qui… 

Avvistata balenottera in Italia
Avvistata balenottera in Italia (viaggi.nanopress.it)

Una maestosa balenottera comune è stata avvistata a poche miglia dalla costa in Italia, proprio davanti alla prua di una motonave.

Il comandante a bordo della compagnia di navigazione Golfo Paradiso ha segnalato l’avvistamento, affermando che la balenottera nuotava serenamente a 400 m dalla costa. Proprio davanti alla loro prua.

Questo avvistamento ha incantato i passeggeri e l’equipaggio della motonave, in navigazione per una delle consuete escursioni turistiche attraverso le acque del Golfo Paradiso.

La balenottera comune, uno dei cetacei più grandi del mondo, rappresenta una presenza importante ed affascinante per la biodiversità marina della regione che ha attraversato.

Questo animale riesce a comunicare anche a diversi chilometri di distanza grazie i vocalizzi a bassa frequenza, decisamente troppo bassi per essere uditi anche dall’orecchio umano.

Questo avvistamento ha affascinato i presenti e rappresenta un segnale positivo per la biodiversità marina, evidenziando l’importanza di preservare questi magnifici mammiferi marini ed il loro habitat naturale.

Avvistata balenottera in Italia, ecco dove

L’avvistamento ha incantato i passeggeri all’equipaggio di una motonave che era in navigazione per una delle consuete escursioni turistiche attraverso le acque del Golfo Paradiso.

Balenottera comune
Balenottera comune (viaggi.nanopress.it)

Durante il consueto tour dei due golfi, che collega il porto antico di Genova a Portofino, passando per Camogli e San Fruttuoso, lo sbuffo del grosso cetaceo ha attirato l’attenzione di tutti a bordo.

La balenottera comune è uno dei cetacei più grandi al mondo e rappresenta una presenza affascinante ed importante per quanto riguarda la biodiversità marina della regione. L’incontro straordinario è avvenuto quindi nel Mar ligure.

Alessandro Verga, biologo a bordo della compagnia Golfo Paradiso, ha spiegato:

“Le balenottere comuni si cibano di krill, piccoli gamberetti delle dimensioni di un dito. Ne possono mangiare fino a 2 tonnellate al giorno. Inglobano nella bocca grandi quantità di acqua ricca di cibo; con l’aiuto della lingua, l’acqua viene espulsa dalla bocca e i fanoni, una sorta di grande filtro sostitutivo dei denti, trattengono il cibo.”

Avvistamento nel Mar Ligure
Avvistamento nel Mar Ligure (viaggi.nanopress.it)

Prosegue poi il biologo:

“L’avvistamento è comune nel nostro mare dal momento in cui questa specie di balenottera vive stabilmente all’interno di tutto il Mediterraneo, costituendo una popolazione separata da quella dell’oceano atlantico. Le balenottere comuni riescono a parlarsi anche a diversi chilometri di distanza ma i loro vocalizzi sono a frequenza troppo bassa per essere udite dall’orecchio umano. La balenottera comune è il secondo animale più grande del mondo”.

Impostazioni privacy