Gli uccelli circondano l’aereo ed è obbligato ad atterrare: il motivo è piuttosto insolito

Un aereo è stato circondato da tantissimi uccelli, i quali lo hanno attorniato in modo insolito: il motivo di questo comportamento. 

Uccelli circondano aereo
Gli uccelli circondano l’aereo ed è obbligato ad atterrare: il motivo è piuttosto insolito (viaggi.nanopress.it)

I piloti dell’aereo sono rimasti senza parole, quando si sono accorti che l’aereo era circondato da centinaia di uccelli. L’equipaggio ha provato a cambiare leggermente rotta per liberarsi del fastidioso stormo, ma è stato inutile. Continuavano, infatti, ad arrivare nuovi uccelli per sostituire quelli che erano rimasti indietro. Scopriamo, dunque, insieme il motivo per cui i volatili si sono comportati in tal modo.

Uno stormo di uccelli circondano un aereo

I piloti esperti, il capitano Hasson e il copilota Jimmy, stavano effettuando un altro volo regolare di aviazione civile in cui nulla indicava problemi e il tempo era sereno e caldo.

Poco dopo il decollo – per qualche ragione sconosciuta – l’aereo fu circondato da centinaia di uccelli che si rifiutarono di allontanarsi. Quando Jasson tentò di cambiare un po’ la rotta non servì a nulla, in quanto gli uccelli continuarono ostinatamente a inseguire l’aereo e altri uccelli iniziarono, in modo costante, a sostituire quelli rimasti indietro. Il video:

I passeggeri rimasero inorriditi e non potevano credere a ciò che stava accadendo davanti ai loro occhi, mentre il cielo intorno a loro diventava nero e cupo a causa dell’enorme numero di uccelli. I piloti si trovavano – per la prima volta – in quella situazione. A quel punto, Hasson contattò i controllori di terra che dissero loro di cambiare immediatamente rotta verso l’aeroporto più vicino che era a notevole distanza dalla posizione in cui si trovavano.

I piloti, dunque, seguirono tutte le istruzioni ricevute dai controllori e dirottarono l’aereo verso l’aeroporto più vicino, ma gli uccelli continuarono a seguirlo. La situazione si stava complicando, in quanto se uno degli uccelli avesse colpito uno dei motori dell’aereo, avrebbe potuto causare un guasto e, quindi, una catastrofe. E ciò che più si temeva, accadde. L’aereo incominciò a tremare e uno dei motori era stato compromesso, causando la disperazione di tutti a bordo.

Il motivo alla base del comportamento dei volatili

L’unico modo per mettere tutti in salvo, dunque, era quello di tentare un atterraggio in mare, in modo da salvare tutte le vite presenti a bordo.

L’equipaggio, dunque, riuscì ad aprire una delle uscite di emergenza in modo da far uscire i passeggeri, nonostante le difficoltà del caso, in quanto gli uccelli erano ancora lì. Fortunatamente, in meno di mezz’ora, diverse barche della guardia costiera arrivarono per mettere tutti in salvo.

Stormo di uccelli
Stormo di uccelli (viaggi,nanopress.it)

Grazie alla professionalità dei piloti e dei soccorritori, tutti i passeggeri dell’aereo furono messi in salvo. Ad ogni modo, gli uccelli impazziti attorniavano ancora il velivolo. Il loro atteggiamento aggressivo continuò quando si tentò di rimorchiare il mezzo con una nave speciale, in modo da rimuoverlo dalle acque.

Alla fine, si scoprì che gli uccelli avevano attuato un comportamento tanto insolito, in quanto – uno dei passeggeri – aveva fatto riporre in stiva diversi uccelli esotici sedati al fine di trafficarli una volta giunto a destinazione. Anche se erano stati sedati, gli uccelli si svegliarono nella stiva e iniziarono a chiedere aiuto.

Uno stormo di uccelli che passava sentì il richiamo e attaccò l’aereo, costringendolo ad atterrare sull’acqua, in modo da portare in salvo i propri simili.

Impostazioni privacy