Gli italiani prediligono il viaggio in treno questo è il risultato di uno studio richiesto da Trainline e spiega il perché.
Secondo uno studio commissionato da Trainline , Gli italiani rispetto all’arresto degli europei prediligono il viaggio in treno. Va sottolineato che oggi è possibile utilizzare il treno per viaggiare in tutta Europa. È un modo per godersi il viaggio, ammirare i paesaggi, muoversi in modo piuttosto veloce e soprattutto risparmiare.
Le prenotazioni, inoltre, sono molto più semplici rispetto a un tempo. Si possono fare infatti comodamente da casa basta avere un telefono o un pc. Oggi è anche più semplice grazie all’app di Trainline, la più utilizzata in Italia.
Ed ha commissionato la ricerca a yougov il cui obiettivo è quello di analizzare desideri e abitudini dei viaggiatori che considerano il treno il mezzo di trasporto preferito. Poter acquistare il biglietto online è stato per gli italiani il fattore determinante per scegliere spesso il viaggio in treno.
Secondo la ricerca oggi ben il 70 % degli italiani acquista il proprio biglietto online e non più alla biglietteria della stazione. Questo è un dato molto importante visto che, negli altri paesi europei, chi acquista il biglietto online è il 67 %.
La sostenibilità
La ricerca anche sottolineato che per gli italiani il viaggio in treno offre la giusta comodità. Questa va dalla facilità di raggiungere la stazione e di trovare velocemente il treno senza dovere affrontare le possibili code per il check – in di un aeroporto.
Altro fattore determinante per la scelta del treno è quella di viaggiare attraverso panorami unici. Dalle interviste fatte, un italiano su quattro, sceglie il treno per non dovere guidare nel traffico e 1 su 10 lo sceglie per evitare di passare troppo tempo in attesa.
Il resto d’Europa, alla facilità del viaggio in treno aggiunge anche la sostenibilità. Infatti, secondo il Responsabile Nazionale di Trailine, Andrea Saviane, “Gli italiani … hanno adottato rapidamente la bigliettazione online e sono anche ferventi utilizzatori del mezzo di trasporto passeggeri più sostenibile che esista.”
Un fattore molto importante in particolare per i viaggiatori che vanno tra i 18 e i 24 anni quindi la giovane generazione. Altro fattore molto importante è la velocità, un elemento molto importante per scegliere il treno rispetto ad altri mezzi di trasporto.
I giovani
Dalla ricerca è emerso anche che per 2 europei su 3scelgono il treno per piccoli viaggi all’interno della propria regione. In questo caso il primo posto è occupato dai britannici con il 77 % e quindi i tedeschi con il 62 %.
Il 46 % degli italiani sceglie il treno per raggiungere le località per un fine settimana o per le vacanze brevi ed è al di sopra della media europea. Tra i giovani, 4 su 5 scelgono di utilizzare il treno per organizzare la propria vacanza all’estero.