Gli eventi di aprile a Roma che non dovete assolutamente perdervi se siete in città. Musica, arte, cibo e molto altro per arricchirvi e intrattenervi.
Alcuni dei migliori eventi organizzati in città ad aprile del 2024. Alcuni gratuiti, altri a pagamento, per gli adulti e per tutta la famiglia.
Gli eventi di aprile a Roma
Sono davvero tantissime le attività che potete svolgere a Roma o a pochi km dalla città del Lazio. Ad esempio, dovete assolutamente visitare la villa che incantò persino Leonardo Da Vinci e che si trova a soli 30 km da Roma. Se invece volete rimanere proprio in città, sono numerosi gli eventi a cui potete partecipare nel mese di aprile del 2024. Tra questi c’è un bellissimo omaggio a Pino Daniele. Si tratta di una stupenda serata musicale, nella quale si realizzerà un viaggio emozionante sulle note dei più grandi successi del cantautore. Avrà luogo il 14 di aprile, a partire dalle ore 16.30, presso il Teatro Italia, che si trova in Via Bari, al numero 18. Se volete prendere parte all’evento, dovete sapere che il costo di un biglietto nella prima platea è di 23 euro circa, mentre nella seconda platea è di 19 euro.
Se siete amanti dell’arte, non potete perdervi la mostra dal titolo “Antonio Donghi. La magia del silenzio”. È un’esposizione che è già visitabile e che rimarrà attiva anche nel mese di aprile e fino al 26 di maggio di quest’anno. È stata allestita presso il Palazzo Merulana, in Via Merulana, al numero 121. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, mentre del ridotto è di 10. Vi consigliamo di mettervi in contatto con l’organizzazione per capire come pagare il ridotto. La mostra è appunto dedicata ad Antonio Donghi, artista e uno dei migliori interpreti del Realismo magico in Italia. Nel corso degli anni ha impressionato il pubblico e tutti gli studiosi. Nel corso degli ultimi anni è stato ampiamente rivalutato ed è riapparso sui cataloghi.
Quali altre occasioni non perdere
Per gli amanti del buon cibo, dal 12 al 14 aprile tornerà a Roma l’attesissima 71esima edizione della Sagra del carciofo di Ladispoli. Finalmente è tornata la primavera e con lei quest’appuntamento assolutamente imperdibile per tutti gli amanti di questo vegetale e non solo. Infatti, nel corso della sagra si celebrano in generale le ricche tradizioni gastronomiche di Roma e di tutte le regioni italiane. Nonostante la saga si svolge dal 12 al 14 aprile, già nel fine settimana precedente (5, 6 e 7 aprile) c’è stata “Aspettando la Sagra”. In queste giornate, si sono svolti appuntamenti dedicati agli agricoltori locali e ai piatti rappresentativi del nostro territorio.
Se siete fan di Annalisa, non potete perdere anche il suo bellissimo concerto, che si svolgerà il 21 aprile presso il Palazzo dello Sport, in Piazzale Pier Luigi Nervi. Avrà luogo il “Tutti nel vortice Palasport”, per celebrare i più grandi successi della cantante e quelli contenuti in “E poi siamo finiti nel vortice”.