L’edizione 2011 del Giro d’Italia sarà molto speciale. In occasione del 150° anniversario dell’unità, le tappe della competizione ciclistica più famosa del paese ripercorreranno la storia dell’unificazione. La partenza di sabato 7 maggio non poteva che essere, allora, dalla Reggia di Venaria, presso Torino, prima capitale del Regno d’Italia. Proprio qui, infatti ha avuto inizio il percorso che ha portato all’unificazione e per questo motivo è stato scelto come luogo in cui si darà il via alla corsa su due ruote. Sarà un’occasione unica anche per visitare Torino e il Piemonte.
Il giro terminerà a Milano il 29 maggio e conterà 21 tappe e quasi 3500 chilometri di strada.
Il Giro d’Italia 2011 è dedicato in maniera speciale all’anniversario dell’unità, così come molti eventi di quest’anno. La partenza è fissata per sabato 7 marzo a Venaria Reale, presso la Reggia.
Da lì i partecipanti proseguiranno per Alba, Reggio Emilia e scenderanno lungo la costa tirrenica proseguendo fino alla Calabria e alla Sicilia. Risaliranno poi fino al Veneto per arrivare, il 29 maggio, a Milano, dove il Giro si concluderà con la premiazione del vincitore.
Il percorso tocca centri che hanno avuto ruoli importanti nell’unificazione italiana: oltre alla partenza da Torino, sarà molto significativo il passaggio in città quali Quarto, Firenze, Bergamo, Ravenna, Trieste, Parma. Dalla Sicilia ritornando verso nord, i ciclisti ripercorreranno i passi di Garibaldi, passando per Marsala e Milazzo, toccando l’Etna e risalendo per la Calabria e la Basilicata.
Un giro speciale per un anno speciale, che segna un traguardo importantissimo per il nostro paese. L’appuntamento per chi desidera assistere alla partenza è il 7 maggio alla Venaria Reale. Per conoscere nel dettaglio il percorso e le tappe è possibile consultare il sito della Gazzetta dello Sport.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…