Giornata+Mondiale+della+Terra+2012%3A+eventi+da+Roma+a+Milano
viagginanopressit
/news/giornata-mondiale-della-terra-2012-eventi-da-roma-a-milano/P124253/amp/
Categories: Natura

Giornata Mondiale della Terra 2012: eventi da Roma a Milano

Giornata Mondiale della Terra 2012 eventi Roma Milano

Domenica 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra 2012, ovvero l’Earth Day che in tutto il mondo tenta di fare il punto sulla situazione ecologica del nostro pianeta, organizzando eventi di ogni genere. L’Italia aderisce all’evento e da Roma a Milano potrete scegliere tra molti appuntamenti di diverso genere, tutti collegati da un unico fil rouge: ecologia, ambiente in primo piano, sostenibilità, basso impatto ambientale.
Un weekend all’insegna dell’ecologia, dunque: perchè se l’Earth Day è domenica, sabato 21 aprile è la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, evento che coinvolge direttamente 17 città italiane.
Ma torniamo alla Giornata Mondiale della Terra 2012 e diamo un’occhiata agli eventi in calendario.

Cambiare il pianeta è possibile? Secondo gli organizzatori dell’Earth Day sì, ma occorre essere in tanti, coinvolgendo possibilmente tutto il globo. Intanto, partiamo col dire che tutte le iniziative in programma sono disponibili sul sito della Giornata Mondiale della Terra 2012.
Ma visto che noi ci abbiamo sbirciato dentro, ecco qualche utile consiglio.

Se avete bambini, sia piccoli che grandi, ma anche se siete un gruppo di amici, allora buttatevi sui parchi del divertimento: vi sembra un controsenso? E invece no, perchè tutti hanno organizzato qualcosa di speciale per l’Earth Day. Per esempio, a Roma Rainbow MagicLand aderisce all’iniziativa proponendo attività per i bambini come riconoscere le erbe della magia, imparare a piantare un fiore e salire in groppa all’asinello, l’animale più importante della fattoria. Rimanendo a Roma, Zoomarine organizza percorsi tematici con biologi ed educatori alla scoperta della natura.
In Puglia, Miragica trasforma la domenica nella giornata dedicata alla mungitura: i bambini potranno così scoprire come si produce il latte mentre maestri caseari produrranno mozzarelle sotto gli occhi del pubblico.
Spostiamoci a nord: Gardaland si concentra sulla raccolta differenziata, invitando i visitatori a gettare le lattine negli appositi contenitori e regalando a tutti i bimbi il libro ‘L’ispettore Closet e la Tribù del riciclo‘.

A Roma e Milano, domenica 22 aprile, va in scena MedMob: si medita tutti insieme – gratis – nel nome della Terra, a Piazza Navona (h 18) nella capitale e in Piazza XXV Aprile, sempre alle h 18, per quanto riguarda il capoluogo lombardo.

Ma non è finita, gli eventi per la Giornata della Terra 2012 sono tantissimi: per esempio Legambiente propone ‘Andar per masserie’ a Putignano, con percorsi ciclabili e pedonali dedicati al turismo lento. A Napoli ci sarà il Concerto della Terra, a impatto zero e con Serena Dandini come presentatrice: sul palco si alterneranno Enrico Ruggeri, Roy Paci e i Sud Sound System, oltre ad Anggun e molti altri artisti.

Recent Posts

Le destinazioni più interessanti per una vacanza studio nel 2026: Spagna, Giappone e Malta

Le vacanze studio stanno diventando una delle formule di viaggio più richieste tra studenti e…

1 settimana ago

Brunico: la meta ideale per una settimana bianca tra sport, relax ed eventi

Organizzare una vacanza invernale nei pressi di Brunico (Bruneck) consente di unire la comodità di…

4 settimane ago

Assicurazione viaggio per il Giappone: perché partire coperti è fondamentale

Il Giappone è una delle mete più affascinanti e desiderate degli ultimi anni, con la…

3 mesi ago

5 miti da sfatare sull’assicurazione viaggio

Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…

4 mesi ago

Viaggi di nozze: le destinazioni insolite per la luna di miele

Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…

7 mesi ago

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

9 mesi ago