Sabato 24 e domenica 25 marzo ricorre la XX Giornata Fai di Primavera. Come ogni anno il Fondo per l’Ambiente Italiano farà aprire al pubblico i monumenti che generalmente non possono essere visitati durante il resto dell’anno. In quest’occasione l’evento diventa ancora più speciale poiché si celebra il ventesimo anniversario dell’iniziativa: saranno oltre 670 i monumenti aperti.
Chiese, ville, palazzi, parchi, castelli e perfino un cimitero, quello di Modena, potranno essere visitati a titolo gratuito o a contributo libero. Il Fai è sempre alla ricerca di sostegno per la salvaguardia e il restauro dei beni di interesse nazionale, e si appoggia inoltre su un esercito di 6.000 volontari. I siti aperti saranno visitabili grazie anche all’ausilio di giovani guide in apprendimento. Alcuni ingressi prevedono che si sia iscritti all’associazione per l’accesso, ma c’è comunque la possibilità di effettuare l’iscrizione direttamente in loco.
Trovate la lista completa dei monumenti aperti il 24 e il 25 marzo sul sito ufficiale della Giornata Fai di Primavera. Regione per regione, per ogni luogo è presente una piccola scheda e gli orari di apertura al pubblico: con la specifica, però, che in caso di code troppo lunghe, l’orario di chiusura può essere anticipato.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…