Per la XIX Giornata FAI di Primavera si ripete l’iniziativa di Arte, un ponte fra culture, che mette a disposizione dei cittadini stranieri visite guidate nei siti FAI aperti il 26 e 27 marzo. Già gli scorsi anni l’adesione e l’apprezzamento del pubblico sono stati piuttosto alti e per tale motivo l’esperienza si ripeterà anche nel 2011.
A collaborare nell’organizzazione delle visite sono il FAI e Gli amici del FAI, associazione nata due anni fa con lo scopo di puntare i riflettori anche sui beni minori paesaggistici e artistici presenti in Italia, e di renderli usufruibili al pubblico.
In occasione della Giornata di Primavera 2011, l’associazione si occupa invece dell’organizzazione di visite guidate in lingua straniera ai beni aperti per l’occasione.
La Giornata FAI di Primavera 2011 torna per far riscoprire le bellezze della nostra penisola ai cittadini italiani, ma anche a quelli stranieri, che potranno usufruire di visite guidate in diverse lingue in determinati siti del Fondo Ambiente Italiano.
Inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, rumeno, ma anche polacco, russo, cinese, arabo in diverse varianti, albanese, hindi, ucraino, ivoriano, bengalese, lingue del Gana e delle Mauritius e infine tagalog, una delle principali lingue parlate nelle Filippine: sono le lingue disponibili per le visite.
I siti FAI in cui saranno disponibili le visite in lingua sono:
La Giornata FAI di Primavera 2011 è quindi anche un’occasione di scambi fra culture diverse e di incontro fra nazionalità sul territorio italiano.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…