Sapete che c’è un posto dove le autostrade sono tutte gratis? Si tratta della Germania, ma sapete perché? Vediamolo
Il discorso del pagamento pedaggi nel nostro paese è un tema sempre molto caldo. Soprattutto in questo periodo con i rincari che ci affliggono praticamente in ogni settore commerciale. Che direste se vi dicessimo che ci sono però dei luoghi dove circolare in autostrada è possibile gratis? Ebbene sì, vediamoli.
Un paese che è spesso lodato per diversi suoi pregi, la Germania. Così come la Svizzera, spesso quando la si descrive le si associano aggettivi come puntualità, precisione, pulizia. Tutto o quasi tutto sembra funzionare correttamente.
Infrastrutture ottime, alta qualità della vita, insomma un paese ideale in cui vivere non solo da un punto di vista quotidiano, ma anche ovviamente turistico. Tra le numerose peculiarità di questo paese una in particolare forse non la sapete. In Germania le autostrade sono tutte gratis.
Vi sembrerà un sogno o una burla, considerando quanto invece le paghiamo noi. Proprio di recente in Italia sono stati annunciati diversi rincari in questo settore come negli altri, dovuti alla recente pandemia e alla guerra.
Il costo del pedaggio in Italia è invece parecchio salato in alcuni tratti. Il motivo, spiegano i responsabili, dipende dai costi manutentivi di diverse zone. In Germania a quanto pare funziona diversamente.
Parlare di gratuità totale in Germania è in realtà errato.
Funziona così. In paesi come Belgio, Finlandia, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi e naturalmente la Germania il pedaggio autostradale generalmente non si paga. In altri paesi europei invece si paga una tassa o acquistando prima un biglietto o pagando di volta in volta il pedaggio al casello.
In Germania, durante il viaggio in autostrada o come la chiamano loro authobahn , non troverete la presenza di caselli per il pagamento, almeno per quel che riguarda auto e moto. Non solo, pensate che anche i limiti di velocità in questi tratti sono molto diversi di quelli che vigono da noi, diciamo più elevati.
Va detto che i costi risparmiati in questo senso i cittadini li pagano in altre maniere. Nelle tasse automobilistiche, sulle accise per il carburante. Diciamo quindi che è un costo che non esiste, ma che contemporaneamente rientra da altre parti. Ecco spiegato perché non c’è necessità di chiedere un pedaggio.
La situazione pagamenti avrebbe potuto cambiare qualche anno fa, perché si pensava di introdurre il ticket autostradale solo per i cittadini stranieri. Una legge che però ha ovviamente generato non poche polemiche. Fortunatamente non è mai arrivata a compimento, in quanto giudicata ovviamente dalla UE fortemente discriminatoria. E pertanto respinta.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…