Genzano di Roma, a qualche chilometro dalla Capitale, offre locali che presentano una cucina locale varia e di qualità.
Questo comune romano è rinomato a livello nazionale come la città del pane casereccio, la cui festa si celebra ogni anno. Genzano di Roma si trova sopra un altopiano lavico ed è a, circa, 30 chilometri dalla Capitale.
E’ un comune famoso per i 3 giorni della festa dedicata ai fiori, l’Infiorata. Richiama moltissimi turisti ogni anno per ammirare i bellissimi disegni realizzati a terra. E, a settembre, si può partecipare alla sagra del pane casereccio.
Qui si possono trovare piatti della traduzione ed anche moderni con influenze di vario genere. Il territorio è ricco di agriturismi, aziende enologiche, ristoranti ed osterie come l’Angoletto vino e cucina, situata nell’area dei Castelli Romani.
Un locale da 25 coperti che offre cucina tradizionale laziale e romana fatta in casa con ingredienti genuini. Il menù è stagionale, famoso l’antipasto per due a base di tapas. Alcuni classici sono presenti tutto l’anno, come ad esempio gli strozzapreti con il sugo di coda alla vaccinara e gli gnocchi all’amatriciana.
L’osteria si trova in Piazza V. Buttaroni 6, Il Bistrò al 7 invece ha diverse influenze gastronomiche, tra cui quelle americane ed orientali. Una cucina più contemporanea così come l’ambiente. Nel menù ci sono burgers, taglieri e sempre nuove proposte che cambiano settimanalmente.
Tra i bao, ossia panini ripieni cotti al vapore, ci sono quelli di pesce con nero di seppia, mayo allo zenzero e limee, gambero fritto nel panko. E il burger il Barbacoa, fatto con pan brioche ai semi, pollo stracotto con salsa al miele e sriracha, mayo affumicata, cipolla rossa in agrodolce e coleslaw.
Il dolce orientale è lo strawberry matcha cake, una soffice torta con vaniglia, mascarpone e crumble biscotto al tè matcha e coulis di fragole. Il Bistrò e in via Nazario Sauro 7. Le Rose, è un’azienda agricola biologica, caratterizzata da prodotti stagionali e ricette del territorio.
I vini sono autoprodotti e tra gli ingredienti si possono trovare anche erbette spontanee, aromatiche, verdure e frutta di produzione propria o forniti da piccole aziende laziali. I cannoli di pane al latte con semi di papavero ripieni di maggiorana e mousse di piselli freschi su crema di patate sono i tipici piatti primaverili.
Deliziose le polpette di patate con capperi, cicerchie e crema di pomodori infornati. L’Azienda è situata in via Ponte Tre Armi 25. Il Ristorante Capodiferro è legato alle tradizioni di mare. La cucina di pesce punta sulla qualità e sulla freschezza. Il tutto accompagnato da una buona selezione di vini del territorio e da una vista panoramica sul lago di Nemi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…