Un inverno con temperature insolite, ma non fatevi scappare un gennaio sulla neve. Ecco quali sono le piste da non perdere assolutamente.
Dopo un inizio d’inverno alquanto insolito con temperature miti in gran parte d’Italia prenota la sua settimana bianca. Ci sono alcune piste da sci che non puoi farti scappare. Le vacanze sembrano finite ma non è così, per chi ama sciare gennaio infatti è il mese migliore per andare in montagna con amici.
Rifugi con camino al caldo tra amici, cioccolata calda e giochi da tavola è sicuramente la miglior vacanza che si possa fare a gennaio. Ma non può poi mancare una sciata che per molti è davvero un momento irrinunciabile e così nonostante le feste sembrano finite con l’Epifania non è proprio così.
Sciare è un vero e proprio sport che permette di godere di panorami davvero mozzafiato. Senza considerare poi che passerete una settimana dallo smog della città con un’aria super fresca e pulita. Non ti resta quindi che prenotare la tua vacanza di gennaio per sfoggiare le tue capacità sugli sci. Ma dove? Quali sono le piste da sci impermeabile? Di seguito tutti i dettagli.
Sciare a gennaio: ecco dove puoi prenotare
Come abbiamo detto una vacanza in montagna sulla neve a gennaio non può mancare. Una settimana di completo relax tra panorami innevati sci, terme, amici e aria pulita. Ma dove andare nello specifico? Sicuramente la regione meta per eccellenza per fare la settimana bianca è il Trentino Alto Adige.
Questa regione è perfetta sia per i più esperti che per i principianti e si adatta benissimo anche alle famiglie con bambini. Tra i luoghi più famosi c’è sicuramente Tre Cime e Val d’Auria, questi due sono due mete super gettonate per passare una settimana bianca perfettamente organizzata e soprattutto in tranquillità.
Poi c’è Cortina, in Veneto, e anche qui parliamo di una località sciistica per eccellenza scelta da chi si vuole venire una settimana all’insegna della neve. Tofana Ferccia nel Cielo è uno dei comprensori presenti ed è perfetto per qualsiasi tipo di sciatore, anche qui dal più esperto al principiante.
Ma anche il Friuli Venezia Giulia è adatto per passare una settimana bianca soprattutto se si preferiscono i luoghi tranquilli. Qui potete far riferimento ad alcuni comprensori sciistici che sono Tarvisio Monte Lussari e Sella Nevea. Il primo perfetto per le famiglie e il secondo per i più esperti che possono cercare dei fuori pista.
Abbiamo poi anche il Piemonte e la Lombardia. Anche qui comprensori adatti a tutti, nel primo caso abbiamo la Vialattea, perfetta sopratutto per i professionisti. Nel secondo caso invece la Valtellina, ricca di piste dove cimentarsi e passare una settimana bianca davvero indimenticabile.
Infine ma non meno importante potete passare la settimana bianca in Valle D’Aosta. Meta molto gettonata per sciare e tra le località più famose c’è sicuramente Cervino, La Thuile e Pila. La prima è adatta a tutte le esigenze, la seconda presenta tra le piste più complesse in Italia e la terza e perfetta per le piccole escursioni.