Gay+Pride+a+Bologna%3A+il+9+giugno+solidariet%C3%A0+per+i+terremotati+dell%26%238217%3BEmilia
viagginanopressit
/news/gay-pride-a-bologna-il-9-giugno-solidarieta-per-i-terremotati-dellemilia/P127111/amp/

Gay Pride a Bologna: il 9 giugno solidarietà per i terremotati dell’Emilia

Gay Pride Bologna

Sabato 9 giugno è la data del Gay Pride nazionale, e Bologna ha deciso di festeggiarlo in un clima di solidarietà per i terremotati dell’Emilia. La parata si svolgerà in maniera sobria e tranquilla: niente casse per la musica, e si rinuncia anche ai tradizionali carri colorati. L’organizzazione devolverà i soldi risparmiati in favore delle zone colpite dal sisma. E tanti altri eventi saranno a favore delle vittime del disastro.

Il Comitato Organizzatore del Gay Pride ha spiegato bene la scelta di non rinunciare al corteo: “il Gay Pride è una denuncia di un vuoto di diritti di gay, lesbiche e trans nel nostro paese: e questo vuoto non conosce tregua. Ma la denuncia non ha niente di offensivo o incompatibile con la tragedia dell’Emilia. L’atmosfera festosa però non combacia con l’animo di un paese in lutto: da qui la decisione di cambiare i connotati alla manifestazione privilegiando il senso dello stare insieme e proponendo un modello concreto di cittadinanza attiva”.

Via a carri addobbati e impianti amplificati, quindi, e spazio alle iniziative. L’ArciGay organizzerà una raccolta fondi per le vittime del terremoto del 20 maggio. Ci saranno mercatini di prodotti agroalimentari provenienti dalle aziende delle zone più colpite. Si terrà un’asta online di 10 biglietti “Vip” per il concerto del 16 giugno di Madonna a Firenze. Più i soldi risparmiati: tutto verrà devoluto in beneficenza.

Il corteo partirà alle 14.30 dalla sede storica dell’ArciGay di Porta Saragozza per poi proseguire su via Frassinago, Sant’Isaia, Marconi, dei Mille e Indipendenza. Il percorso terminerà alle 18 in piazza Maggiore, dove sul palco ci saranno interventi e musica dal vivo. Si esibiranno le bande folkloristiche della tradizione emiliana, guidate dalla Banda Roncati e dai giochi dei buskers della Par Tot. L’atmosfera festosa che mancherà al corteo però la si potrà ritrovare al party del’Arena Parco Nord: dj set per ballare tutta la notte, costo 15 euro. Ma anche qui, parte del ricavato andrà alle popolazioni dell’Emilia. L’altra parte servirà per finanziare il party stesso.

Per avere tutte le informazioni sulla giornata di eventi potete consultare il sito ufficiale del Gay Pride di Bologna. E per essere sempre al corrente in tempo reale è stata sviluppata la app del Bologna Pride scaricabile gratuitamente per iPhone e iPad. Oltre a tenervi aggiornati sugli eventi del festival localizza i luoghi LGBT friendly più vicini tra punti di ritrovo, locali, bar, negozi e hotel.

Foto da Flickr

Recent Posts

Le destinazioni più interessanti per una vacanza studio nel 2026: Spagna, Giappone e Malta

Le vacanze studio stanno diventando una delle formule di viaggio più richieste tra studenti e…

3 settimane ago

Brunico: la meta ideale per una settimana bianca tra sport, relax ed eventi

Organizzare una vacanza invernale nei pressi di Brunico (Bruneck) consente di unire la comodità di…

1 mese ago

Assicurazione viaggio per il Giappone: perché partire coperti è fondamentale

Il Giappone è una delle mete più affascinanti e desiderate degli ultimi anni, con la…

3 mesi ago

5 miti da sfatare sull’assicurazione viaggio

Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…

4 mesi ago

Viaggi di nozze: le destinazioni insolite per la luna di miele

Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…

8 mesi ago

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

10 mesi ago