Celebriamo la primavera con un viaggio all’insegna dei fiori in Francia. Ecco “l’itinerario dei fiori”, un percorso nella natura francese.
La primavera è ormai alle porte e con lei la voglia di viaggiare a stretto contatto con la natura, tra fiori e profumi, giornate di sole e natura incontaminata.
E cosa c’è di meglio per celebrare la primavera di un itinerario dei fiori, un percorso all’insegna della natura tra strade e borghi fioriti e verdi. In Francia sono moltissimi i luoghi dove proprio in questo periodo è meraviglioso osservare la natura che rinasce, tra piante fiorite e viali alberati.
Dalle celebri lavande alle ortensie, passando per le viole e le mimose, ecco cosa vedere in Francia, seguendo il nostro itinerario dei fiori.
Simbolo di marzo e del risveglio della primavera, uno dei primi fiori da scoprire in questo itinerario francese è la mimosa.
Simbolo della riviera francese, proprio alla mimosa è dedicata la route des mimosa, una strada di 130 chilometri della Costa Azzurra, da Bormes-les-mimosas a Grasse, che proprio in questo periodo si tinge completamente di giallo per la fioritura di questo piccolo fiore profumato.
Bormes-les-mimosas è stato dichiarato “uno tra i più belli villaggi fioriti di tutta la Francia”, che ospita anche il Parc Gonzales Jardin Austral, dove si trovano più di 500 specie di piante esotiche. Si prosegue poi per Mandelieu La Napoule, dove si può ammirare la Cappella Notre Dame des Mimosas, e il villaggio di Pegomas, patria della coltivazione della mimosa.
Proseguendo in questo percorso dei fiori, troviamo la viola, che trova la sua patria a Tourrettes sur Loup, chiamata appunto città delle viole, poiché qui si coltivano viole da più di un secolo e proprio a marzo di organizza una festa in onore di questo fiore.
Lungo la Strada dell’Iris invece, troviamo ovviamente l’iris in tutta la sua bellezza, lungo questo percorso a solo due ore da Parigi che segue la fioritura di questo bellissimo fiore, da Orleans (dove si trova il Parc Floreal de la Source) a Tours.
Nell’itinerario dei fiori merita poi una menzione a parte la lavanda, che in realtà fiorisce in estate, ma è impossibile da non citare in questo percorso francese. La regina della Provenza inizia a fiorire da giugno e per tutta l’estate, e il nostro percorso parte da Cavaillon a Plateau de Calparèdes, dove si possono ammirare anche girasoli e papaveri, passando per Gordes, uno meraviglioso borgo incastonato su uno sperone di roccia bianca.
Nato solo nel 2017, ogni due anni il Festival dei Giardini della Costa Azzurra da vita proprio sulle coste del Mediterraneo a degli scenari meravigliosi, con creazioni paesaggistiche davvero impressionanti. Un’occasione unica per immergersi nella natura della Francia, visto che nel 2023 si terrà questo Festival e proporrà la visita gratuita di ben 30 giardini della Costa Azzurra.
Se volete poi visitare alcuni tra i giardini più belli della Francia, ve ne consigliamo alcuni davvero da non perdere in questa stagione.
Ad esempio il giardino dei sambuchi, nel Parco Nazionale delle Cevenne, un meraviglioso spazio naturalistico tra fioriture, ruscelli e sorgenti, dove si può contemplare la natura nella pace dei sensi; oppure il parco del Domaine de Courson, creato nel XVI, dove possiamo ammirare in primavera camelie, magnolie o azalee, mentre in estate rose e ortensie.
Impossibile poi non visitare il Giardino di Claude Monet a Giverny, dove c’è anche la sua residenza. Qui il celebre artista trasse ispirazione per il suo dipinto più famoso, Le ninfee.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…