La Francia di Sarkozy vorrebbe vietare il burqa o il niqab nei luoghi pubblici. Non è una semplice ipotesi lanciata dal governo per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica ma un disegno di legge concreto che sarà presentato a maggio. E’ quanto annunciato qualche giorno fa, in conclusione del consiglio dei Ministri settimanale.
ll governo francese è pronto a sfidare il Consiglio di Stato pur di imporre una legge che preveda il divieto ‘assoluto’ del burqa, non solo nelle amministrazioni o nei trasporti pubblici ma ovunque.
La decisione, infatti, si scontra con il parere del Consiglio di Stato, la più alta giurisdizione amministrativa francese, che a fine marzo aveva sostenuto che non avrebbe alcun fondamento giuridico il divieto per le donne di indossare il velo integrale, burqa o niqab che sia, nelle strade.
Ma cosa ne pensa il popolo francese? A giudicare da un sondaggio, pubblicato a gennaio da Le Figaro, sembra essere d’accordo con il presidente Sarkozy.
Il 57 % dei francesi si è dichiarato infatti favorevole al voto di una legge che proibisca l’utilizzo del burqa in Francia.
Potrebbe dunque accadere che le tante turiste arabe, che ogni giorno affollano gli eleganti Champs-Elysees di Parigi, siano costrette a dover scegliere tra lo shopping di lusso e il rispetto dei propri dogmi religiosi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…