[galleria id=”6759″]
Avete mi pensato a un tour foliage in New England, la parte più romantica degli Stati Uniti? Si tratta di una vacanza, solitamente organizzata a tappe, nella zona degli Usa sulla costa est che comprende sei stati: Maine, New Hampshire, Massachussets, Vermont, Connecticut e Rhode Island. Insomma, la zona di Boston, per intenderci, e dell’università di Yale.
Ma perchè andarci in autunno? Beh, per vedere lo spettacolo del foliage ovviamente, che trasforma tutto l’ambiente in un susseguirsi di clori vivaci di grande effetto. E poi perchè la stagione romantica per eccellenza è proprio l’autunno e il New England è perfetto per un viaggio di coppia (ma anche se avete dei bambini sarà una bellissima vacanza, quindi partite tranquilli).
Immaginate la scena: colline ondulate, montagne (pare da qui la catena dei Monti Appalachi, che attraversa in verticale tutta la costa est), laghi e poi boschi a perdita d’occhio, con piccoli villaggi dalle case bianche a fare da tappa al vostro viaggio. Tutto circondato da una natura rigogliosa, con alberi secolari, soprattutto aceri, che spuntano ovunque e un’aria vagamente aristocratica da vecchia Inghilterra.
Il New England è il regno del foliage per eccellenza: ma alla varietà di colori che l’estate indiana regala (cioè un autunno lungo, con giornate soleggiate e tiepide), si unisce anche la possibilità di un itinerario gastronomico a base di frutti di mare e soprattutto aragoste, vere e proprie specialità del New England.
Se volete vedere di persona il rosso acceso, l’arancio infuocato, il giallo, il viola e il verde dei boschi, la cosa migliore è prenotare un volo per Boston (dove, tra l’altro, ha aperto il terzo ostello più grande degli Usa): ormai volare verso gli States non è più proibitivo, quindi potete trovare tariffe molto vantaggiose.
Una volta arrivati, per vedere il foliage il modo migliore è noleggiare una macchina e guidare (a vostro rischio e pericolo perchè lo spettacolo incanta): da Boston, infatti, partono vere e proprie strade panoramiche che attraversano i sei stati, chiamate appunto ‘Scenic Byways‘. Tenete conto che è meglio passare per il centro del New England, coè la zona più ricca di boschi rispetto alla costa vera e propria.
Secondo alcuni, l’itinerario migliore è quello offerto dalla Kancamagus Scenic Byway: è lunga 43 km, si snoda nelle White Mountains del New Hampshire e arriva fino in Vermont passando attraverso boschi e foreste. E proprio nella White Mountains National Forest potete fare una tappa a North Conway, cittadina di montagna da dove partono molte escursioni.
Se invece scegliete di andare verso il Maine, approfittatene per una tappa a Portland: il suo porto è di origine ottocentesca (e vai di aragosta), ma è stato completamente ristrutturato mantenendo inalterato lo spirito originario.
E visto che siamo in autunno e Halloween si avvicina, non può mancare un salto a Salem, la città delle streghe nel Massachussets dove, nel 1692, si è tenuto un famosissimo processo che portò alla condanna (e morte) di 20 persone.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…