Fly Geyser, la bellezza di questo fenomeno naturale dai colori fiabeschi è unica

Sapevi che il fenomeno dei geyser regala dei colori fiabeschi? Proprio così, in particolare ve n’è uno dalla bellezza incredibile, scopriamo di quale geyser si tratta!

fenomeno naturale unico
La bellezza di questo fenomeno naturale è unico – viaggi.nanopress.it

I geyser hanno un fascino unico, producono colori abbaglianti e suggestivi, ma alcuni sono ancora più belli di altri. In particolare, esiste un geyser che risulta ancora più bello degli altri, stiamo parlando del Fly Geyser, di natura artificiale e che si trova in Nevada. Scopriamo di più sui geyser in generale e vediamo perché questo geyser artificiale è considerato unico al mondo!

Cosa sono i geyser

I geyser sono getti potenti di acqua calda mista a vapore che fuoriescono dalle sorgenti termali a cadenza periodica. In pratica, l’acqua che si accumula nel condotto del geyser, subisce un innalzamento di temperatura perché viene riscaldata da vapori e gas vulcanici, che la portano fino ad ebollizione.

geyser
geyser -viaggi.nanopress.it

La temperatura con cui avviene questo fenomeno dipende dalla pressione che la colonna d’acqua esercita, e che rimane chiusa nel condotto del geyser. Nel momento in cui si verifica l’ebollizione dell’acqua viene prodotto un violento getto e vi l’espulsione immediata.

Questo è il processo che si verifica in un geyser naturale, che ha delle periodiche eruzioni. Invece, cosa rende diverso Fly Geyser? Vediamo di seguito tutte le caratteristiche di questo particolare geyser!

Il Fly Geyser è artificiale

Noto anche con il nome di Ranch Geyser, il Fly Geyser pare sia il solo geyser artificiale presente sulla terra. Infatti, la sua formazione è dovuta ad un intervento dell’uomo, ovvero alla realizzazione di un pozzo sotterraneo.

Tuttavia, a contribuire alla formazione di questo spettacolo è stata la stessa natura, che dopo l’intervento umano ha continuato il suo corso. La storia del Fly Geyser inizia nel 1916, quando a Washoe County, una località del Nevada, venne costruito un pozzo per captare l’acqua dagli acquiferi che si trovavano sottoterra.

Negli anni Sessanta, l’acqua ha cominciato a riscaldarsi per via dell’energia geotermica sotterranea. In pratica, nella struttura del vecchio pozzo si era formata una crepa, e la pressione geotermica ha causato un’eruzione spontanea, portando alla creazione di un vero e proprio geyser.

Un fenomeno spettacolare

Da allora i getti d’acqua non si sono fermati e ancora oggi avvengono con costanza, creando uno spettacolo unico. L’effetto è ancora più bello di quello prodotto da un geyser naturale e nonostante l’origine di questo geyser sia artificiale, funziona allo stesso modo.

Il Fly Geyser è composto da 3 coni, di circa 1,8 m di altezza, dai quali sgorgano delle colonne d’acqua di circa 1,5 m. L’acqua esce continuamente, come se fosse una fontana lasciata sempre aperta, diversamente quindi da come accade per i geyser naturali, dove l’acqua fuoriesce con cadenza periodica.

fly geyser
Fly Geyser – viaggi.nanopress.it

Fly Geyser è un’attrazione unica ed è situato all’interno di una proprietà privata. Per poterlo visitare occorre quindi farsi autorizzare dai proprietari del ranch. A rendere questo geyser spettacolare sono le straordinarie strutture che si formano con il continuo deposito minerali disciolti nella falda acquifera.

Una volta venuti a contatto con l’aria, i materiali si raffreddano e si solidificano, dando vita ad uno spettacolo meraviglioso. A distinguerlo sono i  colori brillanti prodotti soprattutto dai vari tipi di alghe presenti, che regalano una scia di colori fiabeschi!

Impostazioni privacy