Fine settimana a Vienna, due giorni in un luogo incantato

Hai a disposizione un fine settimana a Vienna e vuoi tornare a casa con il massimo delle esperienze? Ecco il tuo mini tour ideale.

vienna
Vienna – viaggi.nanopress.it

Quando si ha a disposizione poco tempo si cerca di trarre il massimo da quello che si può fare. Con un fine settimana a Vienna potresti pensare di non avere tempo a sufficienza per scoprire la capitale austriaca come si deve. Con un po’ di organizzazione, invece, ti troverai a tornare a casa con una vera e propria valanga di esperienze da raccontare, di luoghi da mostrare in foto o in video e anche di cose buone che potrai decidere di trasformare in souvenir.

Fine settimana a Vienna, musica a tutto tondo

Non si può non partire guardando a ciò che la capitale dell’Austria offre agli amanti della musica. E del resto siamo nella città che è uno dei simboli della musica classica nonché patria di Wolfgang Amadeus Mozart (cui sono anche dedicati alcuni tipici dolcetti che di solito non riescono mai ad arrivare oltre il confine).

vienna castello
Il giardino del castello di Vienna – viaggi.nanopress.it

La zona centrale di Vienna è dominata dal teatro dell’opera ma il tuo viaggio può anche contemplare altri luoghi musicali: moltissime chiese, infatti, organizzano periodicamente concerti e l’estate è ovviamente il periodo più attivo. Mettendo insieme musica e architettura potrai esplorare la città come se fosse sempre il concerto di Capodanno. E parlando di musica un luogo insospettabile è il castello di Schönbrunn.

Il grande palazzo della famiglia d’Asburgo ospita infatti una serie di concerti. Probabilmente se decidi di visitare il palazzo il tuo primo giorno inizierà e si concluderà qui dentro ma sarà una giornata ben spesa. Il palazzo, oltre ad essere un luogo meraviglioso da visitare di per sè. ospita per esempio un giardino altrettanto imponente, uno zoo e all’interno delle sale ci sono spesso mostre.

Se pensi di voler spremere ancora di più da questa prima giornata adocchia le cartine dei mezzi pubblici, scegliendo quelli che si muovano sulla superficie: la città è collegata in maniera ottimale e saltando da un tram ad un altro e da un autobus all’altro puoi immaginare di trovarti su uno di quei pullman turistici ma a una frazione del loro costo E avrei comunque modo di salire, scendere, fare foto a quello che ti interessa e continuare il tuo giro.

La città più mondana

Abbiamo visto nel nostro primo giorno tutto quello che è l’aspetto più solenne della capitale austriaca. Una volta che avrai esaurito la tua curiosità, che potrebbe per esempio anche comprendere il grande museo di storia dell’arte che si trova non lontano dal teatro dell’opera, dedica un po’ di tempo ad esplorare Vienna ma in un modo un po’ diverso.

Cominciando dal suo punto panoramico: la ruota del Prater. Questa ruota panoramica compie il suo pigro giro e, una volta che sarai in cima, ti consente di avere una visuale mozzafiato della città. Soddisfatta la tua curiosità ad alta quota devi assolutamente passare un po’ di tempo nel Naschmarkt. Si tratta del più grande mercato di Vienna, che offre anche una vasta gamma di ristoranti di cucina locale e di cucina internazionale rivisitata alla maniera austriaca.

Impostazioni privacy