Bastano due giorni per visitare Cracovia? Questa città, la seconda della Polonia dopo la capitale Varsavia, nasconde tante meraviglie.
Cracovia è la seconda città della Polonia dopo Varsavia. La sua storia è lunghissima e le bellezze che conserva valgono il viaggio. Eppure non è una meta turistica che viene nominata spesso. Ti dimostriamo che bastano anche solo due giorni per conoscere il meglio di questa città e per innamorartene al punto da voler poi tornare un’altra volta.
Il passato recente della Polonia, come di tutta l’Europa, è stato segnato dalla Seconda Guerra Mondiale. La follia umana che si è protratta per anni ha provocato morte e distruzione ovunque. La Polonia è stato uno dei Paesi più colpiti e quindi molto delle antiche architetture non è più in piedi.
Per una somma di casualità Cracovia però non ha subito gli stessi danni molto ingenti delle altre città ed è quindi non solo molto bella da vedere ma è anche una testimonianza di come sarebbero potute essere le altre città, una su tutte Varsavia. Una visita in questo centro non può quindi non cominciare dal centro, fatto di stradine e vicoli medievali con una piazza del mercato lì dal tredicesimo secolo.
Come tutte le città europee, poi, anche Cracovia ha attraversato i secoli e quindi si trovano palazzi del periodo barocco e costruzioni più moderne. Un altro luogo da visitare assolutamente dopo la piazza del mercato medievale è la collina di Wawel, sulla cui cima si trova la cattedrale del quattordicesimo secolo e il castello. All’interno della cattedrale sono custodite le reliquie di San Stanislao, patrono del Paese.
Nel tuo fine settimana non devi poi perdere l’occasione anche di visitare la vecchia sinagoga e la chiesa di Santa Maria, risalente al tredicesimo secolo, che vale ben più dei 4 euro del biglietto di ingresso. E poi, per gli amanti dell’arte, il museo nazionale di Cracovia e il museo dei principi Czartoryski. In quest’ultimo è possibile vedere La dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci. Ma come succede spesso per i musei, entrerai per i dipinti famosi e ti troverai ad ammirare una quantità di meraviglie di ogni periodo storico su tutte le pareti.
Anche se ti trovi solo due giorni a Cracovia potrai fare il pieno di tutte le specialità culinarie della città. Sono assolutamente da provare i pierogi: si tratta di ravioli che vengono serviti con diversi ripieni. Quelli più tradizionali sono a base di patate e formaggio, di spinaci oppure di crauti e funghi. Il condimento è composto molto spesso da panna acida. Se invece vuoi assaggiare qualcosa dello street food devi provare il zapiekanka.
La sua descrizione più facile è quella di qualcosa a metà strada tra la pizza e un panino. Si parte di solito con una baguette che viene tagliata nel senso della lunghezza e aperta e poi ricoperta di funghi e formaggio. Una passata in forno per rendere il pane croccante e per far sciogliere il formaggio ed ecco pronto il cibo di strada più famoso di Cracovia. Un altro cibo che potresti trovare anche come cibo di strada, e che molto spesso viene servito a colazione negli alberghi, sono i pancake alle mele o racuchy. Per i piatti da portare a casa, invece, non lasciarti sfuggire l’occasione di poter acquistare le ceramiche con disegni blu e gialli tipici di questa area.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…