Un fine settimana a Berlino, ecco le migliori attrazioni da visitare anche con solo poco tempo a disposizione.
Anche solo per un fine settimana è possibile visitare Berlino e vedere alcuni tra i luoghi più interessanti della città. Da non perdere è la Porta di Brandeburgo, il Palazzo del Reichstag e ciò che rimane del famoso Muro di Berlino.
Un edificio molto interessante è l’Alexanderplatz, l’Isola dei Musei e il Memoriale dedicato all’Olocausto. Tra le mete più conosciute e famose, ce ne sono alcune che meritano di essere prese in considerazione. Il Natur Park Schöneberger Südgelände, per esempio, è un parco pubblico in cui, nel 2022, fu protagonista del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
Si trova nel quartiere di Schöneberg dove, un tempo, vi era una grande area ferroviaria. Il Parco, nel tempo, ha subìto diverse modifiche grazie a diversi interventi artistici, arrivando a mostrare un perfetto connubio tra la natura e l’uomo.
Attrazioni da visitare
Un altro parco da visitare è il Parco di Tempelhof. Un tempo al suo posto c’era un aeroporto con varie piste di decollo e atterraggio, che, oggi, sono la meta per chi ama gli sport all’aperto, come i pattinatori, gli windskater e i runner.
E’ uno dei luoghi preferiti dagli abitanti e, durante l’estate, ospita eventi e concerti. Per gli appassionati della natura da visitare c’è la Spandauer Forst con i suoi sentieri che si snodano tra brughiere, torbiere e foreste. Si tratta di una Riserva Naturale, meta perfetta per chi ama praticare birdwatching.
Non solo, è perfetto anche per chi vuole osservare daini, cinghiali e caprioli da una Torre di osservazione. E, nelle calde giornate estive ci si può rinfrescare nelle fresche acque del Bürgerablage. La domenica mattina ci si può dedicare al mercatino delle pulci di Mauerpark.
Si possono fare acquisti e fermarsi ai chioschi per assaggiare l’ottima birra locale e i piatti della cucina del posto. In questa zona è possibile ascoltare dell’ottima musica, già a partire dal pomeriggio, nell’Anfiteatro. Berlino offre anche molte opportunità per chi ama divertirsi dopo cena.
La Sala del Silenzio
Lo Zeiss-Großplanetarium con il suo maxischermo è un planetario dove vivere un’esperienza immersiva ammirando le stelle. Nel caso di pioggia ci si può riparare nella Sala del Silenzio. Qui l’accesso è libero e ci si può fermare a pregare, meditare o, semplicemente, per rilassarsi. Oppure visitare i tanti musei che la città offre.
Il German Spy Museum, per esempio, nonostante sia nato soltanto nel 2015, è già una delle mete da tenere presente per chi ama l’arte. È un museo molto particolare perché è dedicato ai servizi segreti e allo spionaggio. Il Museo della Germania presenta un’esposizione multimediale che racconta la storia del paese