Ordinare una pizza nelle Filippine potrebbe già essere considerata un’avventura in sè, ma quanto potrà mai costare?
Una vecchia canzone recitava nostalgia, nostalgia canaglia. E la nostalgia è quella di ogni tanto ti prende quando ti sei trasferito lontano dal Paese in cui sei nato e cresciuto e magari senti, come se fosse una piacevole allucinazioni, l’odore di uno dei cibi che conosci più da vicino: la pizza.
Vivere all’estero significa spesso adattarsi a nuove tradizioni e a nuove culture. E anche a nuove tradizioni culinarie. Ma, e la dimostrazione viene da questo video di un expPat nelle Filippine, ogni tanto anche a mille miglia da casa si può trovare qualcosa di familiare. Tutto sta, forse, ad avere la fortuna di trovarsi a pochi minuti di distanza da un altro expat che ha deciso di aprire una pizzeria.
La pizza margherita nelle Filippine?
A raccontare di questo cibo che sembra così strano Mirco, che da tantissimo tempo vive proprio in questo paese del Sud Est asiatico. Un Paese che offre tantissimo, basti pensare alla natura incontaminata in cui ci si può trovare, ma che è decisamente lontano dall’Italia e dalle pizzerie.
Per questo motivo è diventato virale un contenuto in cui Mirco racconta della sua esperienza in una pizzeria di Puerto Princesa dove un altro italiano, Roberto, ha creato un luogo in cui ritrovare realmente la pizza come in Italia. La pizzeria, in onore del Paese di provenienza del pizzaiolo e anche per essere probabilmente più facile da ricordare per i turisti nostrani, si chiama semplicemente Roma.
E la pizza margherita che esce dalla pizzeria Roma potrebbe essere scambiata tranquillamente per una sua omonima capitolina. Come raccontato da Mirco, e come mostrato nel video pubblicato sul suo profilo Facebook, tutto è cotto su forno a legna e Roberto produce sia pizza sia calzoni.
E infatti Mirco e la sua famiglia decidono di ordinare una margherita e un calzone con salame e olive nere. Tutto buonissimo ma soprattutto con un prezzo perfettamente in linea con quello che ci si potrebbe aspettare da noi: la pizza margherita in versione standard costa infatti l’equivalente di poco meno di 6 euro mentre la versione più piccola ne costa meno di 4.
Ma qual è la cucina tipica delle Filippine?
Sapere che anche nelle Filippine si può decidere di mangiare una pizza italiana cotta addirittura sul forno a legna è interessante ma viaggiare significa anche lanciarsi all’avventura per quello che riguarda il cibo. Quali sono quindi i piatti tipici di questo arcipelago? Se decidi di preparare un viaggio qui ti conviene familiarizzare innanzitutto con una parola: adobo. Adobo è un piatto composto con carne stufata (di solito carne mista) condita con salsa di soia e aceto, foglie di alloro e pepe servito su riso in bianco.
Un altro piatto tipico è un altro tipo di stufato: il kare-kare a base di manzo e in particolare di pezzi di coda cotti in un brodo con salsa di arachidi. E ti troverai probabilmente a mangiucchiare i lumpia, rotolini di pasta ripieni di carne macinata e verdure che vengono accompagnati da ciotoline di salse dai vari sapori. Si tratta di un piatto che viene sempre preparato in famiglia ma puoi sicuramente trovarlo anche sotto forma di street food.