Se aspettavate con impazienza il Festival Puccini 2012 di Torre del Lago, ecco a voi il tanto sospirato programma: amanti dell’opera e del Maestro toscano, dal 20 al 25 agosto l’appuntamento è al Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini.
L’estate è ormai nel pieno del suo calore e, come ogni anno, i festival musicali impazzano in tutta Italia: ma il Festival Pucciniano risale addirittura al 1930 e si svolge nello stesso luogo che Puccini descrisse come ‘gaudio supremo, paradiso, Eden‘. Un’ottima occasione per abbinare, al piacere della buona musica, anche una visita nei luoghi dove il compositore visse e creò melodie leggendarie.
Il Festival Puccini si tiene da anni nella stessa località che, oltre a essere simbolo della musica lirica, è anche la meta tradizionale del turismo lgbt in Italia: Torre del Lago, in provincia di Viareggio (il comune ha recentemente aggiunto al proprio nome un omaggio al compositore, cambiando in Torre del Lago Puccini) .
Il programma del Festival Pucciniano 2012 è come sempre importante: quest’anno le opere pucciniane in cartellone sono Tosca, Madama Butterfly e La Bohème. Con in più una variazione di Giuseppe Verdi, ovvero La Traviata.
Ma vediamo più nel dettaglio date e spettacoli in programma:
Per quanto riguarda i biglietti, che potete acquistare anche sul sito del Festival Puccini 2012, ovviamente ci sono variazioni di prezzo a seconda del posto scelto. Il Teatro all’Aperto, dove si rappresentano le opere, è suddiviso in 5 settori, tutti con posti numerati ma costi diversi:
Sono previste delle riduzioni per alcune fasce di spettatori, in particolare:
Per tutti i ragazzi con meno di 17 anni, c’è poi una promozione che coinvolge anche gli adulti: per tutte le opere in programma, infatti, c’è un numero limitato di biglietti a 1 euro riservati a ragazzi con meno di 17 accompagnati da un adulto pagante (che avrà diritto allo sconto del 10%).
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…