Il Festival Oriente Occidente 2011 è un appuntamento storico che la città di Rovereto ospita da ben 30 anni: quest’anno si terrà dall’1 all’11 settembre, con ballerini e musicisti provenienti dalle coste del Mediterraneo. Questa edizione del festival avrà come leit motiv ‘Sulle rotte di Ulisse’: ovvero una riflessione sulla convivenza, più o meno pacifica, di tutti i popoli affacciati sul Mare Nostrum. Non a caso, sono previsti artisti proveniente da Spagna, Serbia, Egitto, Turchia, Francia, Algeria e ovviamente Italia, in un incontro di culture che vedrà sul palco il meglio della danza e del balletto contemporaneo.
Il Trentino si prepara a dimostrare ancora una volta quanto il ballo sia espressione della cultura di un popolo e, in quanto tale, un aspetto fondamentale delle tradizioni, degli usi e costumi dei popoli, nonchè uno strumento di espressione e comunicazione con l’altro ma anche di avvicinamento e incontro.
Il programma del festival è ricchissimo: la danza popolare è protagonista, con serate dedicate al flamenco, alla danza sufi interpretata in chiave moderna, passando attraverso la musica francese, la taranta italiana, la danza orientale egiziana, ma anche dibattiti sull’attuale situazione geopolitica alla luce dei recenti avvenimenti in Nordafrica.
Niente di meglio che prenotare già da ora i biglietti per gli spettacoli serali, magari dopo aver passato la giornata tra le opere d’arte contemporanea del Mart di Rovereto.
Le location dove si svolgeranno gli spettacoli sono svariate: trovate l’elenco completo, i costi dei biglietti, il programma da scaricare e tutte le informazioni necessarie sul sito del Festival Oriente Occidente.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…