Il Festival delle Nazioni 2011, che si svolgerà dal 23 agosto al 4 settembre, sarà un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Città di Castello, in provincia di Perugia, risuonerà della musica di grandi compositori italiani e internazionali, le cui note si incontreranno nella cittadina umbra.
Saranno in particolare le opere degli anni del Risorgimento a condurre il festival, che ripercorreranno gli anni dei moti di indipendenza, riportando in vita lo spirito di unità nazionale e rientrando nei molti eventi di Italia 150.
Il Festival delle Nazioni vuole essere un’occasione di incontro per musicisti e cantanti, che eseguono opere, balletti e musica da camera conosciuta a livello internazionale. Ogni anno è dedicato ad un paese in particolare e, cogliendo l’occasione dell’anniversario dell’unità d’Italia, quest’anno è dedicato proprio al nostro paese e alla sua musica.
Ospite d’onore sarà la musica di Verdi e Rossini, ma non mancheranno Liszt, Paganini, Bach, Ravel e molti altri.
Ad aprire il festival saranno i Virtuosi Italiani, che martedì 23 alle 21,15 nella chiesa di San Domenico eseguiranno musiche di Veri, Rossini e Nino Rota.
In chiusura domenica 4 settembre, alla stessa ora e nello stesso posto, l’Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini con musiche di Giuseppe Verdi.
Il costo dei biglietti per assistere ai concerti varia dai 10 ai 20 euro per quello intero e dai 7 ai 15 per il ridotto. La biglietteria si trova presso il Palazzo del Podestà in corso Cavour a Città di Castello.
È inoltre possibile acquistare la Festival Card, che comprende 4 ingressi per €60.
Informazioni dettagliate sul Festival delle Nazioni di possono trovare sul sito ufficiale dell’evento.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…